La valutazione dell’impatto (VdI) generata dai progetti educativi è in forte espansione. Nondimeno le specificità dell’evaluando, ossia azioni di carattere educativo, richiedono particolari accorgimenti per non tradirne la vocazione pedagogica. La VdI si configura dunque come un’autentica sfida giacché sembra contenere alcune antinomie inconciliabili (rigore VS dispositivo “cucito su misura”; tempi lunghi dell’educazione VS tempistiche progettuali; terzietà del valutatore VS accompagnamento dei contesti…). A parere degli Autori, fare valutazione assumendo una matrice pedagogica permette di garantire, al contempo, il rigore metodologico tipico della ricerca e la coerenza con alcuni principali princìpi educativi. Nel contributo sono presentate le scelte che hanno guidato la costruzione dei dispositivi in 2 progetti finanziati dall’Impresa sociale Con i Bambini con l’obiettivo di mostrare come i principii e i criteri metodologici delineati sono stati tradotti in azione nei contesti reali.
Orizio, E., Montalbetti, K., Lisimberti, C., Valutare l’impatto nei progetti educativi. Un compito (im)possibile?, <<RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE>>, 2021; (80-81): 101-123. [doi:10.3280/RIV2021-080006] [https://hdl.handle.net/10807/224287]
Valutare l’impatto nei progetti educativi. Un compito (im)possibile?
Orizio, Enrico
;Montalbetti, Katia
;Lisimberti, Cristina
2021
Abstract
La valutazione dell’impatto (VdI) generata dai progetti educativi è in forte espansione. Nondimeno le specificità dell’evaluando, ossia azioni di carattere educativo, richiedono particolari accorgimenti per non tradirne la vocazione pedagogica. La VdI si configura dunque come un’autentica sfida giacché sembra contenere alcune antinomie inconciliabili (rigore VS dispositivo “cucito su misura”; tempi lunghi dell’educazione VS tempistiche progettuali; terzietà del valutatore VS accompagnamento dei contesti…). A parere degli Autori, fare valutazione assumendo una matrice pedagogica permette di garantire, al contempo, il rigore metodologico tipico della ricerca e la coerenza con alcuni principali princìpi educativi. Nel contributo sono presentate le scelte che hanno guidato la costruzione dei dispositivi in 2 progetti finanziati dall’Impresa sociale Con i Bambini con l’obiettivo di mostrare come i principii e i criteri metodologici delineati sono stati tradotti in azione nei contesti reali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.