Il principio della corresponsabilità educativa costituisce il fondamento delle iniziative volte a contribuire alla riduzione delle disuguaglianze che si sono generate e rafforzate nel corso della pandemia e che hanno visto chiamare in causa in particolar modo il rapporto tra la scuola e la famiglia. Il presente contributo prende in esame le misure adottate in diversi contesti durante e dopo la pandemia, al fine di evidenziare le caratteristiche e le specificità delle proposte fondate sul principio di corresponsabilità educativa. Ciò risulta di particolare rilievo poiché la necessità di rafforzare questo principio non è più soltanto legata all’emergenza Covid-19, ma rappresenta una necessaria risposta pedagogica e didattica alle nuove domande sociali e culturali.
Locatelli, R., Corresponsabilità educativa e pandemia, <<LA FAMIGLIA>>, 2022; (56/266): 166-176 [https://hdl.handle.net/10807/223653]
Corresponsabilità educativa e pandemia
Locatelli, Rita
2022
Abstract
Il principio della corresponsabilità educativa costituisce il fondamento delle iniziative volte a contribuire alla riduzione delle disuguaglianze che si sono generate e rafforzate nel corso della pandemia e che hanno visto chiamare in causa in particolar modo il rapporto tra la scuola e la famiglia. Il presente contributo prende in esame le misure adottate in diversi contesti durante e dopo la pandemia, al fine di evidenziare le caratteristiche e le specificità delle proposte fondate sul principio di corresponsabilità educativa. Ciò risulta di particolare rilievo poiché la necessità di rafforzare questo principio non è più soltanto legata all’emergenza Covid-19, ma rappresenta una necessaria risposta pedagogica e didattica alle nuove domande sociali e culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.