Con il D.M. 77/2022 prende finalmente forma l’assistenza sanitaria territoriale prevista dalla Missione 6, componente 1, del PNRR. Il contributo evidenzia le criticità che hanno caratterizzato l’adozione del decreto ministeriale e le ricadute sulla capacità dello stesso di definire livelli omogenei di assistenza. Le riflessioni si concentrano sul ruolo delle Casa della Comunità, quali struttura fondamentale per rendere effettivo il diritto alle cure primarie. Vengono infine esposte alcune perplessità in merito alla messa a regime delle Case della Comunità a causa della carenza di risorse, non solo economiche, necessarie a renderle operative.
Caldirola, D., La salute cerca casa:quando tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, <<DIRITTO POLITECNICO.IT.>>, 2022; 2022 (2): 127-147 [https://hdl.handle.net/10807/223449]
La salute cerca casa:quando tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
Caldirola, DeboraWriting – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Con il D.M. 77/2022 prende finalmente forma l’assistenza sanitaria territoriale prevista dalla Missione 6, componente 1, del PNRR. Il contributo evidenzia le criticità che hanno caratterizzato l’adozione del decreto ministeriale e le ricadute sulla capacità dello stesso di definire livelli omogenei di assistenza. Le riflessioni si concentrano sul ruolo delle Casa della Comunità, quali struttura fondamentale per rendere effettivo il diritto alle cure primarie. Vengono infine esposte alcune perplessità in merito alla messa a regime delle Case della Comunità a causa della carenza di risorse, non solo economiche, necessarie a renderle operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.