Il contributo analizza il particolare ruolo degli operatori pastorali all’interno delle parrocchie italiane in relazione all’uso delle tecnologie comunitarie. Nello specifico, verranno presentati: da un lato, i profili degli operatori impegnati nella pastorale prima della pandemia, attraverso i dati di un sondaggio online che ha coinvolto 3.350 operatori; dall’altro, i contributi forniti dagli operatori durante la pandemia per il proseguimento delle attività pastorali, attraverso l’analisi di due casi di buone pratiche digitali. Infine, l’analisi delle strategie adottate dagli operatori pastorali nell’uso delle tecnologie digitali, sia prima che durante l’evento pandemico, consente di rilevare l’importante relazione tra competenze relazionali e competenze digitali nella promozione delle attività pastorali.

Nanetti, S., Gli operatori di pastorale alla prova del digitale prima e durante la pandemia, <<MEDIA EDUCATION>>, 2022; 2022 (13): 79-90. [doi:10.36253/me-13379] [https://hdl.handle.net/10807/223409]

Gli operatori di pastorale alla prova del digitale prima e durante la pandemia

Nanetti, Sara
2022

Abstract

Il contributo analizza il particolare ruolo degli operatori pastorali all’interno delle parrocchie italiane in relazione all’uso delle tecnologie comunitarie. Nello specifico, verranno presentati: da un lato, i profili degli operatori impegnati nella pastorale prima della pandemia, attraverso i dati di un sondaggio online che ha coinvolto 3.350 operatori; dall’altro, i contributi forniti dagli operatori durante la pandemia per il proseguimento delle attività pastorali, attraverso l’analisi di due casi di buone pratiche digitali. Infine, l’analisi delle strategie adottate dagli operatori pastorali nell’uso delle tecnologie digitali, sia prima che durante l’evento pandemico, consente di rilevare l’importante relazione tra competenze relazionali e competenze digitali nella promozione delle attività pastorali.
2022
Italiano
Nanetti, S., Gli operatori di pastorale alla prova del digitale prima e durante la pandemia, <<MEDIA EDUCATION>>, 2022; 2022 (13): 79-90. [doi:10.36253/me-13379] [https://hdl.handle.net/10807/223409]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/223409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact