Come sempre accade, la comparsa di nuove tecnologie porta con sé un insieme di paure e di timori, ma anche di entusiasmi, che passano attraverso gli. accompagnamenti discorsivi interni ed esterni: dalla scrittura al walkman, dallo smartphone a Whatsapp (includiamo in questo discorso anche i servizi e non solo i dispositivi tecnici). Si tratta di discorsi, non necessariamente approfonditi o scientificamente supportati, che precedono la diffusione di massa di quel dato prodotto o servizio, lo accompagnano a livello narrativo, discreditando o supportando lo strumento e le pratiche associate, lo definiscono e lo rendono fruibile in termini di significati, per arrivare al pubblico composto da specialisti e da neofiti. Il metaverso non si sottrae a questa logica. Nel capitolo si analizzano le rappresentazione del metaverso in Meta.

Carenzio, A., La discorsivizzazione attorno al metaverso: il metaverso si racconta, in Raviolo, P., Messina, M. S. (ed.), Acting out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Studium, Città di Castello 2022: 75- 83 [https://hdl.handle.net/10807/223248]

La discorsivizzazione attorno al metaverso: il metaverso si racconta

Carenzio, Alessandra
2022

Abstract

Come sempre accade, la comparsa di nuove tecnologie porta con sé un insieme di paure e di timori, ma anche di entusiasmi, che passano attraverso gli. accompagnamenti discorsivi interni ed esterni: dalla scrittura al walkman, dallo smartphone a Whatsapp (includiamo in questo discorso anche i servizi e non solo i dispositivi tecnici). Si tratta di discorsi, non necessariamente approfonditi o scientificamente supportati, che precedono la diffusione di massa di quel dato prodotto o servizio, lo accompagnano a livello narrativo, discreditando o supportando lo strumento e le pratiche associate, lo definiscono e lo rendono fruibile in termini di significati, per arrivare al pubblico composto da specialisti e da neofiti. Il metaverso non si sottrae a questa logica. Nel capitolo si analizzano le rappresentazione del metaverso in Meta.
2022
Italiano
Acting out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale
978-88-99978-53-2
Studium
Carenzio, A., La discorsivizzazione attorno al metaverso: il metaverso si racconta, in Raviolo, P., Messina, M. S. (ed.), Acting out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Studium, Città di Castello 2022: 75- 83 [https://hdl.handle.net/10807/223248]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/223248
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact