Come spesso accade per molti dei temi che riguardano l’uomo, la tecnologia e il rapporto che li lega, anche l’intelligenza artificiale (IA nel contributo) è entrata negli schermi grandi e piccoli. La storia che intreccia il cinema e la serialità ai temi del digitale e delle tecnologie è ricca di episodi importanti, pensiamo al ruolo della serie Black mirror o di Io robot che affrontano tematiche importanti per ciascuno di noi e a diversi livelli. Che posto occupa l’IA? In questo spazio proviamo a presentare alcuni spunti di lavoro che i docenti potrebbero utilizzare per parlare di IA e di robot nello spazio della scuola.

Carenzio, A., Intelligenza artificiale allo schermo, in Raviolo, P., Messina, S. (ed.), Acting out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Studium, Città di Castello 2022: 97- 104 [https://hdl.handle.net/10807/223246]

Intelligenza artificiale allo schermo

Carenzio, Alessandra
2022

Abstract

Come spesso accade per molti dei temi che riguardano l’uomo, la tecnologia e il rapporto che li lega, anche l’intelligenza artificiale (IA nel contributo) è entrata negli schermi grandi e piccoli. La storia che intreccia il cinema e la serialità ai temi del digitale e delle tecnologie è ricca di episodi importanti, pensiamo al ruolo della serie Black mirror o di Io robot che affrontano tematiche importanti per ciascuno di noi e a diversi livelli. Che posto occupa l’IA? In questo spazio proviamo a presentare alcuni spunti di lavoro che i docenti potrebbero utilizzare per parlare di IA e di robot nello spazio della scuola.
2022
Italiano
Acting out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale
978-88-99978-53-2
Studium
Carenzio, A., Intelligenza artificiale allo schermo, in Raviolo, P., Messina, S. (ed.), Acting out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Studium, Città di Castello 2022: 97- 104 [https://hdl.handle.net/10807/223246]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/223246
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact