Come spesso accade per molti dei temi che riguardano l’uomo, la tecnologia e il rapporto che li lega, anche l’intelligenza artificiale (IA nel contributo) è entrata negli schermi grandi e piccoli. La storia che intreccia il cinema e la serialità ai temi del digitale e delle tecnologie è ricca di episodi importanti, pensiamo al ruolo della serie Black mirror o di Io robot che affrontano tematiche importanti per ciascuno di noi e a diversi livelli. Che posto occupa l’IA? In questo spazio proviamo a presentare alcuni spunti di lavoro che i docenti potrebbero utilizzare per parlare di IA e di robot nello spazio della scuola.
Carenzio, A., Intelligenza artificiale allo schermo, in Raviolo, P., Messina, S. (ed.), Acting out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Studium, Città di Castello 2022: 97- 104 [https://hdl.handle.net/10807/223246]
Intelligenza artificiale allo schermo
Carenzio, Alessandra
2022
Abstract
Come spesso accade per molti dei temi che riguardano l’uomo, la tecnologia e il rapporto che li lega, anche l’intelligenza artificiale (IA nel contributo) è entrata negli schermi grandi e piccoli. La storia che intreccia il cinema e la serialità ai temi del digitale e delle tecnologie è ricca di episodi importanti, pensiamo al ruolo della serie Black mirror o di Io robot che affrontano tematiche importanti per ciascuno di noi e a diversi livelli. Che posto occupa l’IA? In questo spazio proviamo a presentare alcuni spunti di lavoro che i docenti potrebbero utilizzare per parlare di IA e di robot nello spazio della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.