L’agire didattico degli insegnanti può essere letto a partire da una proposta che proviene da un libro - 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali - scritto nel 2013 dallo psicologo francese Serge Tisseron. Tisseron affronta la questione provando a introdurre alcune strategie per curare il rapporto dei più giovani con gli schermi, attraverso una proposta composta da “tre A”: accompagnamento, autoregolazione e alternanza. La domanda allora è: perché non potrebbero valere anche per l’insegnamento, sia in presenza sia a distanza? L’idea, dunque, è quella di declinare le “tre A” in ambito didattico, per favorire uno sguardo personale sulla propria postura didattica in termini riflessivi e migliorativi.
Carenzio, A., Accompagnamento, autoregolazione e alternanza. Una proposta di lettura dell’agire didattico degli insegnanti, in Raviolo, P., Messina, S. (ed.), Acting out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Studium Edizioni, Città di Castello 2022: 39- 54 [https://hdl.handle.net/10807/223227]
Accompagnamento, autoregolazione e alternanza. Una proposta di lettura dell’agire didattico degli insegnanti
Carenzio, Alessandra
2022
Abstract
L’agire didattico degli insegnanti può essere letto a partire da una proposta che proviene da un libro - 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali - scritto nel 2013 dallo psicologo francese Serge Tisseron. Tisseron affronta la questione provando a introdurre alcune strategie per curare il rapporto dei più giovani con gli schermi, attraverso una proposta composta da “tre A”: accompagnamento, autoregolazione e alternanza. La domanda allora è: perché non potrebbero valere anche per l’insegnamento, sia in presenza sia a distanza? L’idea, dunque, è quella di declinare le “tre A” in ambito didattico, per favorire uno sguardo personale sulla propria postura didattica in termini riflessivi e migliorativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.