Il contributo illustra alcuni dei risultati del lavoro svolto dall'unità di ricerca dell'Università Cattolica di Milano nell'ambito del PRIN "School memories between social percetion and collective representation. Italy, 1861-2001”. Dopo un breve inquadramento dei contorni euristici dell’oggetto dell’indagine – il ruolo del cinema e della televisione nei processi di costruzione della memoria scolastica collettiva –, l’articolo presenta la “Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti” e alcune pubblicazioni che possono essere utili agli insegnanti per riflettere sui rischi e sulle potenzialità della rievocazione mediatica del passato scolastico.

Alfieri, P., Le memorie di scuola, il cinema e la TV, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2023; (Gennaio): 66-67 [https://hdl.handle.net/10807/222991]

Le memorie di scuola, il cinema e la TV

Alfieri, Paolo
2023

Abstract

Il contributo illustra alcuni dei risultati del lavoro svolto dall'unità di ricerca dell'Università Cattolica di Milano nell'ambito del PRIN "School memories between social percetion and collective representation. Italy, 1861-2001”. Dopo un breve inquadramento dei contorni euristici dell’oggetto dell’indagine – il ruolo del cinema e della televisione nei processi di costruzione della memoria scolastica collettiva –, l’articolo presenta la “Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti” e alcune pubblicazioni che possono essere utili agli insegnanti per riflettere sui rischi e sulle potenzialità della rievocazione mediatica del passato scolastico.
2023
Italiano
Alfieri, P., Le memorie di scuola, il cinema e la TV, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2023; (Gennaio): 66-67 [https://hdl.handle.net/10807/222991]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/222991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact