Il contributo illustra alcuni dei risultati del lavoro svolto dall'unità di ricerca dell'Università Cattolica di Milano nell'ambito del PRIN "School memories between social percetion and collective representation. Italy, 1861-2001”. Dopo un breve inquadramento dei contorni euristici dell’oggetto dell’indagine – il ruolo del cinema e della televisione nei processi di costruzione della memoria scolastica collettiva –, l’articolo presenta la “Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti” e alcune pubblicazioni che possono essere utili agli insegnanti per riflettere sui rischi e sulle potenzialità della rievocazione mediatica del passato scolastico.
Alfieri, P., Le memorie di scuola, il cinema e la TV, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2023; (Gennaio): 66-67 [https://hdl.handle.net/10807/222991]
Le memorie di scuola, il cinema e la TV
Alfieri, Paolo
2023
Abstract
Il contributo illustra alcuni dei risultati del lavoro svolto dall'unità di ricerca dell'Università Cattolica di Milano nell'ambito del PRIN "School memories between social percetion and collective representation. Italy, 1861-2001”. Dopo un breve inquadramento dei contorni euristici dell’oggetto dell’indagine – il ruolo del cinema e della televisione nei processi di costruzione della memoria scolastica collettiva –, l’articolo presenta la “Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti” e alcune pubblicazioni che possono essere utili agli insegnanti per riflettere sui rischi e sulle potenzialità della rievocazione mediatica del passato scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.