Il presente contributo vuole andare a presentare una riflessione circa il Digital Storytelling, ponendosi nella dimensione educativa/formativa. Le domande che guidano gli autori sono due: cosa vuol dire raccontare? e come si può raccontare attraverso il digitale con i bambini? Partendo dal concetto di narrazione e descrizione, si porta un modello progettuale di integrazione del Digital Storytelling all'interno della progettazione didattica della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, proponendo strumenti e sistematizzando una pratica così significativa e funzionale sia per insegnanti che per studenti.
Lo Jacono, S., Pelizzari, F., DIGITAL STORYTELLING: MODELLI, STRUMENTI DI PROGETTAZIONE E PRATICHE, in Messina, S., Raviolo, P. (ed.), ACTING OUT: PERCORSI DIDATTICI PER AGIRE E RIFLETTERE NEL DIGITALE, STUDIUM SRL, eCampus, Città di Castello (PG) 2022: 169- 184 [https://hdl.handle.net/10807/222644]
DIGITAL STORYTELLING: MODELLI, STRUMENTI DI PROGETTAZIONE E PRATICHE
Pelizzari, Federica
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Il presente contributo vuole andare a presentare una riflessione circa il Digital Storytelling, ponendosi nella dimensione educativa/formativa. Le domande che guidano gli autori sono due: cosa vuol dire raccontare? e come si può raccontare attraverso il digitale con i bambini? Partendo dal concetto di narrazione e descrizione, si porta un modello progettuale di integrazione del Digital Storytelling all'interno della progettazione didattica della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, proponendo strumenti e sistematizzando una pratica così significativa e funzionale sia per insegnanti che per studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.