La gravità delle questioni ambientali e l’attuale disequilibrio socio-economico generati da un progresso legato esclusivamente alla crescita quantitativa e al profitto, hanno aperto la strada a nuovi modelli di sviluppo, sollecitando un cambiamento culturale che coinvolge il modo di pensare la realtà e investe quindi anche l’ambito dell’educazione e della formazione. La sostenibilità non si ottiene, infatti, in maniera spontanea ma “è il risultato di un processo di educazione attraverso il quale l’essere umano ridefinisce l’insieme delle relazioni che intrattiene con il mondo, con la natura, con la società e con sé stesso” nella prospettiva del rispetto, della partecipazione, della responsabilità.

Mazzoli, S., Recensione a "Gallerani M.; Birbes C., L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali Zeroseiup, Bergamo 2020", <<ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE>>, 2020; (20):344-346 [https://hdl.handle.net/10807/222204]

Recensione del volume "L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali"

Mazzoli, Serena
2020

Abstract

La gravità delle questioni ambientali e l’attuale disequilibrio socio-economico generati da un progresso legato esclusivamente alla crescita quantitativa e al profitto, hanno aperto la strada a nuovi modelli di sviluppo, sollecitando un cambiamento culturale che coinvolge il modo di pensare la realtà e investe quindi anche l’ambito dell’educazione e della formazione. La sostenibilità non si ottiene, infatti, in maniera spontanea ma “è il risultato di un processo di educazione attraverso il quale l’essere umano ridefinisce l’insieme delle relazioni che intrattiene con il mondo, con la natura, con la società e con sé stesso” nella prospettiva del rispetto, della partecipazione, della responsabilità.
Italiano
Mazzoli, S., Recensione a "Gallerani M.; Birbes C., L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali Zeroseiup, Bergamo 2020", <<ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE>>, 2020; (20):344-346 [https://hdl.handle.net/10807/222204]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/222204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact