Lo Srep 2021 e le priorità di supervisione della Bce evidenziano due principali ambiti di attenzione per il settore bancario: la necessità di un modello di business economicamente sostenibile e adatto ad affrontare le sfide imposte dalla digitalizzazione; una governance attenta alla gestione dei rischi, inclusi quelli Esg. La digitalizzazione, nonostante le incognite a essa collegate, richiede di ripensare la banca, sia in relazione alla sua presenza sul territorio sia riguardo alle modalità di interazione con il cliente. È auspicabile che anche la regolamentazione sviluppi ulteriormente un approccio centrato sull'utilizzatore dei servizi finanziari.
Anselmi, G., Petrella, G., L'evoluzione del framework dei rischi fronteggiati dalle banche, <<BANCARIA>>, 2022; Settembre (9): 1-10 [https://hdl.handle.net/10807/221707]
L'evoluzione del framework dei rischi fronteggiati dalle banche
Anselmi, Giulio;Petrella, Giovanni
2022
Abstract
Lo Srep 2021 e le priorità di supervisione della Bce evidenziano due principali ambiti di attenzione per il settore bancario: la necessità di un modello di business economicamente sostenibile e adatto ad affrontare le sfide imposte dalla digitalizzazione; una governance attenta alla gestione dei rischi, inclusi quelli Esg. La digitalizzazione, nonostante le incognite a essa collegate, richiede di ripensare la banca, sia in relazione alla sua presenza sul territorio sia riguardo alle modalità di interazione con il cliente. È auspicabile che anche la regolamentazione sviluppi ulteriormente un approccio centrato sull'utilizzatore dei servizi finanziari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.