Il presente contributo intende tracciare il profilo economico-aziendale e contabile delle operazioni di retrolocazione finanziaria (c.d. sale and leaseback), così come intese dalla normativa internazionale (IFRS 16, in particolare). Saranno altresì forniti cenni relativi al trattamento contabile previsto dai principi contabili nazionali, principalmente a scopo comparativo e saranno inoltre discusse le principali problematiche connesse alla revisione di bilanci contenenti tale fattispecie contrattuale, la complessità e i rischi ad essa connessi.
Mezzabotta, C., Contratti di sale and leaseback: aspetti contabili e implicazioni per la revisione, <<BILANCIO E REVISIONE>>, 2022; (11): 5-16 [https://hdl.handle.net/10807/220544]
Contratti di sale and leaseback: aspetti contabili e implicazioni per la revisione
Mezzabotta, Claudia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Il presente contributo intende tracciare il profilo economico-aziendale e contabile delle operazioni di retrolocazione finanziaria (c.d. sale and leaseback), così come intese dalla normativa internazionale (IFRS 16, in particolare). Saranno altresì forniti cenni relativi al trattamento contabile previsto dai principi contabili nazionali, principalmente a scopo comparativo e saranno inoltre discusse le principali problematiche connesse alla revisione di bilanci contenenti tale fattispecie contrattuale, la complessità e i rischi ad essa connessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.