Nella famiglia e nella società vivono e "conversano" generazioni diverse. Ciò che avviene nelle famiglie è nel contempo frutto di vicende plurigenerazionali specifiche (la storia familiare) e di uno scambio tra generazioni sociali. I mutamenti familiari ci consentono dunque di leggere "dall'interno" e "nel vivo" le trasformazioni sociali e culturali. Il volume prende le mosse da due questioni fondamentali nella riflessione delle scienze psicosociali sulla famiglia: l'identità (che cos'è la famiglia, come si definisce) e il mutamento (come evolve). Nella prima parte questi problemi sono discussi a livello storico-teorico, e viene proposto un paradigma interpretativo dell'identità e del cambiamento familiare denominato "approccio relazionale simbolico"; nella seconda parte sono affrontate le tappe critiche che caratterizzano il percorso familiare (legame coniugale, legame genitoriale, distacco dei figli, trasmissione delle eredità materiali e morali); la terza parte è dedicata agli aspetti più applicativi (programmi di "enrichment" coniugale e genitoriale, nuove funzioni dell'operatore psicosociale negli interventi di rete e di comunità).
Scabini, E., Iafrate, R., Psicologia dei legami familiari, Il Mulino, Bologna 2003: 251 [http://hdl.handle.net/10807/22010]
Psicologia dei legami familiari
Scabini, Eugenia;Iafrate, Raffaella
2003
Abstract
Nella famiglia e nella società vivono e "conversano" generazioni diverse. Ciò che avviene nelle famiglie è nel contempo frutto di vicende plurigenerazionali specifiche (la storia familiare) e di uno scambio tra generazioni sociali. I mutamenti familiari ci consentono dunque di leggere "dall'interno" e "nel vivo" le trasformazioni sociali e culturali. Il volume prende le mosse da due questioni fondamentali nella riflessione delle scienze psicosociali sulla famiglia: l'identità (che cos'è la famiglia, come si definisce) e il mutamento (come evolve). Nella prima parte questi problemi sono discussi a livello storico-teorico, e viene proposto un paradigma interpretativo dell'identità e del cambiamento familiare denominato "approccio relazionale simbolico"; nella seconda parte sono affrontate le tappe critiche che caratterizzano il percorso familiare (legame coniugale, legame genitoriale, distacco dei figli, trasmissione delle eredità materiali e morali); la terza parte è dedicata agli aspetti più applicativi (programmi di "enrichment" coniugale e genitoriale, nuove funzioni dell'operatore psicosociale negli interventi di rete e di comunità).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.