Il saggio presente le componenti fondamentali del processo valutativo degli apprendimenti all'interno del contesto scolastico. La valutazione scolastica è azione educativa che si articola in almeno tre passaggi: osservare, riflettere, restituire. La mancanza di uno di essi produce forme di riduzionismo valutativo.

Triani, P., Osservare, raccogliere, restituire per far crescere. La valutazione scolastica come azione educativa, in Rota, G. B. (ed.), Formazione degli insegnanti di religione cattolica 3, Ancora, Milano 2022: 102- 112 [https://hdl.handle.net/10807/219985]

Osservare, raccogliere, restituire per far crescere. La valutazione scolastica come azione educativa

Triani, P.
2022

Abstract

Il saggio presente le componenti fondamentali del processo valutativo degli apprendimenti all'interno del contesto scolastico. La valutazione scolastica è azione educativa che si articola in almeno tre passaggi: osservare, riflettere, restituire. La mancanza di uno di essi produce forme di riduzionismo valutativo.
Italiano
Formazione degli insegnanti di religione cattolica 3
9788851424343
Ancora
Triani, P., Osservare, raccogliere, restituire per far crescere. La valutazione scolastica come azione educativa, in Rota, G. B. (ed.), Formazione degli insegnanti di religione cattolica 3, Ancora, Milano 2022: 102- 112 [https://hdl.handle.net/10807/219985]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/219985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact