Coltivare la sensibilità per la cura della casa comune, ricostruire la reciprocità con le diverse dimensioni della società, al di là di egoismi e pretese ingiustificate, sono percorsi per delineare e sperimentare stili di vita consapevoli e responsabili nei confronti di se stessi, dell’altro da sé, del pianeta. In tale prospettiva la formazione rivolta agli insegnanti deve prima di tutto essere assiologicamente e teleologicamente connotata e contribuire ad una trasformazione culturale profonda, con l’intento di accompagnare la conversione ecologica che deve essere giusta, fraterna, di lungo respiro.
Vischi, A., Competenze formative di sostenibilità (green skills) per e nella formazione degli insegnanti. Questioni aperte, in Fiorucci M., Z. E. (ed.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2022: 765- 768 [https://hdl.handle.net/10807/219710]
Competenze formative di sostenibilità (green skills) per e nella formazione degli insegnanti. Questioni aperte
Vischi, Alessandra
2022
Abstract
Coltivare la sensibilità per la cura della casa comune, ricostruire la reciprocità con le diverse dimensioni della società, al di là di egoismi e pretese ingiustificate, sono percorsi per delineare e sperimentare stili di vita consapevoli e responsabili nei confronti di se stessi, dell’altro da sé, del pianeta. In tale prospettiva la formazione rivolta agli insegnanti deve prima di tutto essere assiologicamente e teleologicamente connotata e contribuire ad una trasformazione culturale profonda, con l’intento di accompagnare la conversione ecologica che deve essere giusta, fraterna, di lungo respiro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.