Diverse sono quindi le crisi da affrontare e la più profonda e urgente è quella antropologica, la crisi di senso. La pandemia ha evidenziato i rischi e le conseguenze di stili di vita assoggettati alla cultura dello scarto e della noncuranza, dell’attenzione all’oggi senza cura per il futuro; tutto ciò evidenzia due possibilità: continuare sulla via finora percorsa o intraprendere un nuovo cammino tenendo conto delle possibilità generative dell’intelligenza umana. Le imprese, di ogni tipologia e dimensione, sono chiamate ad essere responsabili e sostenibili, a promuovere processi di formazione green, tra competenze tecniche e valori etico-morali, concretizzando la transizione ecologica nelle dimensioni sociale, ambientale ed economica.
Vischi, A., Sostenibilità e sviluppo delle risorse umane per l'innovazione organizzativa. Introduzione, in Vischi A. (ed.), Sviluppo delle risorse umane. innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2022: 7- 14 [https://hdl.handle.net/10807/219708]
Sostenibilità e sviluppo delle risorse umane per l'innovazione organizzativa. Introduzione
Vischi, Alessandra
2022
Abstract
Diverse sono quindi le crisi da affrontare e la più profonda e urgente è quella antropologica, la crisi di senso. La pandemia ha evidenziato i rischi e le conseguenze di stili di vita assoggettati alla cultura dello scarto e della noncuranza, dell’attenzione all’oggi senza cura per il futuro; tutto ciò evidenzia due possibilità: continuare sulla via finora percorsa o intraprendere un nuovo cammino tenendo conto delle possibilità generative dell’intelligenza umana. Le imprese, di ogni tipologia e dimensione, sono chiamate ad essere responsabili e sostenibili, a promuovere processi di formazione green, tra competenze tecniche e valori etico-morali, concretizzando la transizione ecologica nelle dimensioni sociale, ambientale ed economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.