Il saggio analizza la tessitura discorsiva del testo conradiano ed evidenzia l'abbondanza dei passi descrittivi in The Nigger of the Narcissus. La descrizione del mondo esterno è responsabile della maggior parte della tessitura figurativa del testo e della poetica impressionista di Conrad. Le immagini cosiddette interiori sono presenti in misura inferiore in questo romanzo rispetto alle opere successive ma all'interno di esse è stato possibile individuare due serie impiegate tematicamente e volte a sviluppare due configurazioni discorsive che sviluppano due motivi paralleli alla trama.
Bendelli, G., Le configurazioni discorsive in The Nigger of the "Narcissus" di Joseph Conrad, <<IL CONFRONTO LETTERARIO>>, 1989; VI (12): 267-286 [http://hdl.handle.net/10807/21849]
Le configurazioni discorsive in The Nigger of the "Narcissus" di Joseph Conrad
Bendelli, Giuliana
1989
Abstract
Il saggio analizza la tessitura discorsiva del testo conradiano ed evidenzia l'abbondanza dei passi descrittivi in The Nigger of the Narcissus. La descrizione del mondo esterno è responsabile della maggior parte della tessitura figurativa del testo e della poetica impressionista di Conrad. Le immagini cosiddette interiori sono presenti in misura inferiore in questo romanzo rispetto alle opere successive ma all'interno di esse è stato possibile individuare due serie impiegate tematicamente e volte a sviluppare due configurazioni discorsive che sviluppano due motivi paralleli alla trama.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.