Il periodo pandemico ha modificato drasticamente le nostre vite, in termini di solitudine e isolamento sociale e ha probabilmente introdotto una maggior consapevolezza circa l’importanza delle relazioni sociali per il ruolo che svolgono sul benessere dei singoli soggetti, delle famiglie e delle comunità di riferimento. In particolare, nei giorni più drammatici della pandemia ci siamo resi conto di quanto mancassero, al nostro vivere quotidiano, i luoghi che rendevano possibili e accessibili tali relazioni. Uno di essi, prossimo alla vita quotidiana delle persone e delle famiglie, è costituito dalle parrocchie, realtà spesso praticata, frequentata, ma di cui si conosce poco a livello pubblico.
Boccacin, L., Parrocchie e modelli di comunità: indicazioni da una recente indagine, <<RIVISTA DEL CLERO ITALIANO>>, 2022; (10): 702-711 [https://hdl.handle.net/10807/218126]
Parrocchie e modelli di comunità: indicazioni da una recente indagine
Boccacin, Lucia
2022
Abstract
Il periodo pandemico ha modificato drasticamente le nostre vite, in termini di solitudine e isolamento sociale e ha probabilmente introdotto una maggior consapevolezza circa l’importanza delle relazioni sociali per il ruolo che svolgono sul benessere dei singoli soggetti, delle famiglie e delle comunità di riferimento. In particolare, nei giorni più drammatici della pandemia ci siamo resi conto di quanto mancassero, al nostro vivere quotidiano, i luoghi che rendevano possibili e accessibili tali relazioni. Uno di essi, prossimo alla vita quotidiana delle persone e delle famiglie, è costituito dalle parrocchie, realtà spesso praticata, frequentata, ma di cui si conosce poco a livello pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.