Il presente studio indaga la presenza e le eventuali caratteristiche dell’amico immaginario in un gruppo di 130 bambini di età prescolare (M = 4,3 anni; DS = 10,68 mesi) e verifica le associazioni tra la presenza dell’amico immaginario, il gradiente di fantasia, le abilità cognitive e l’adattamento psicosociale del bambino. I risultati mostrano che 19 bambini (14.6%) hanno un amico immaginario e descrivono in modo positivo la relazione con lui. Inoltre, i risultati mostrano che i bambini con un amico immaginario hanno un maggiore gradiente di fantasia, migliori abilità cognitive e un buon adattamento psicosociale rispetto ai bambini senza un amico immaginario.
Badino, V., Milani, L., Miragoli, S., Imaginary companion: a pre-school children study|Il fenomeno dell’amico immaginario oggi Una ricerca su bambini in età prescolare, <<PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO>>, 2022; 26 (2): 277-294. [doi:10.1449/103813] [https://hdl.handle.net/10807/217904]
Imaginary companion: a pre-school children study|Il fenomeno dell’amico immaginario oggi Una ricerca su bambini in età prescolare
Badino, Vittoria;Milani, Luca;Miragoli, Sarah
2022
Abstract
Il presente studio indaga la presenza e le eventuali caratteristiche dell’amico immaginario in un gruppo di 130 bambini di età prescolare (M = 4,3 anni; DS = 10,68 mesi) e verifica le associazioni tra la presenza dell’amico immaginario, il gradiente di fantasia, le abilità cognitive e l’adattamento psicosociale del bambino. I risultati mostrano che 19 bambini (14.6%) hanno un amico immaginario e descrivono in modo positivo la relazione con lui. Inoltre, i risultati mostrano che i bambini con un amico immaginario hanno un maggiore gradiente di fantasia, migliori abilità cognitive e un buon adattamento psicosociale rispetto ai bambini senza un amico immaginario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.