Il presente studio indaga la presenza e le eventuali caratteristiche dell’amico immaginario in un gruppo di 130 bambini di età prescolare (M = 4,3 anni; DS = 10,68 mesi) e verifica le associazioni tra la presenza dell’amico immaginario, il gradiente di fantasia, le abilità cognitive e l’adattamento psicosociale del bambino. I risultati mostrano che 19 bambini (14.6%) hanno un amico immaginario e descrivono in modo positivo la relazione con lui. Inoltre, i risultati mostrano che i bambini con un amico immaginario hanno un maggiore gradiente di fantasia, migliori abilità cognitive e un buon adattamento psicosociale rispetto ai bambini senza un amico immaginario.

Badino, V., Milani, L., Miragoli, S., Imaginary companion: a pre-school children study|Il fenomeno dell’amico immaginario oggi Una ricerca su bambini in età prescolare, <<PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO>>, 2022; 26 (2): 277-294. [doi:10.1449/103813]

Imaginary companion: a pre-school children study|Il fenomeno dell’amico immaginario oggi Una ricerca su bambini in età prescolare

Milani, L.;Miragoli, S.
2022

Abstract

Il presente studio indaga la presenza e le eventuali caratteristiche dell’amico immaginario in un gruppo di 130 bambini di età prescolare (M = 4,3 anni; DS = 10,68 mesi) e verifica le associazioni tra la presenza dell’amico immaginario, il gradiente di fantasia, le abilità cognitive e l’adattamento psicosociale del bambino. I risultati mostrano che 19 bambini (14.6%) hanno un amico immaginario e descrivono in modo positivo la relazione con lui. Inoltre, i risultati mostrano che i bambini con un amico immaginario hanno un maggiore gradiente di fantasia, migliori abilità cognitive e un buon adattamento psicosociale rispetto ai bambini senza un amico immaginario.
Italiano
Badino, V., Milani, L., Miragoli, S., Imaginary companion: a pre-school children study|Il fenomeno dell’amico immaginario oggi Una ricerca su bambini in età prescolare, <<PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO>>, 2022; 26 (2): 277-294. [doi:10.1449/103813]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/217904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact