Il contributo prende in considerazione il progressivo inserimento dei frati Predicatori nelle università del XIII secolo, e in particolare in quella di Parigi, e il primo confronto con i maestri secolari. La prospettiva viene sviluppata prendendo in considerazione i documenti emessi dalla curia romana, ma sopratutto a partire dalla produzione esegetica e agiografica dei membri dell'Ordine e dei maestri.
Rainini, M. G., Dottori e apostoli. L'Università di Parigi e l'Ordine dei Predicatori: origini, sviluppo e crisi di un rapporto, <<DIVUS THOMAS>>, 2003; 106 (3): 9-25 [http://hdl.handle.net/10807/21744]
Dottori e apostoli. L'Università di Parigi e l'Ordine dei Predicatori: origini, sviluppo e crisi di un rapporto
Rainini, Marco Giuseppe
2003
Abstract
Il contributo prende in considerazione il progressivo inserimento dei frati Predicatori nelle università del XIII secolo, e in particolare in quella di Parigi, e il primo confronto con i maestri secolari. La prospettiva viene sviluppata prendendo in considerazione i documenti emessi dalla curia romana, ma sopratutto a partire dalla produzione esegetica e agiografica dei membri dell'Ordine e dei maestri.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.