Il saggio intende aggiungere un tassello importante all’opera di Pomilio, attraverso l’analisi della pubblicazione Francesco parla ancora a cura del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi. Uno scritto in cui l’autore, oltre a sviluppare alcuni concetti già espressi in un articolo del 1976, Il paradosso di san Francesco, porta alla luce due nuove necessità: quella di svincolare la figura del Santo dal tentativo di sondarne la grandezza attraverso un procedere rigoroso e scientifico; e quella di trovare una corrispondenza tra Francesco e l’attualità, espressione della straordinaria potenza del suo messaggio.
Tonolini, D., Per il centenario della nascita di Mario Pomilio. San Francesco al Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi (1981), <<LEUKANIKÀ>>, 2021; (1/2): 144-151 [http://hdl.handle.net/10807/216289]
Per il centenario della nascita di Mario Pomilio. San Francesco al Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi (1981)
Tonolini, Daniela
2021
Abstract
Il saggio intende aggiungere un tassello importante all’opera di Pomilio, attraverso l’analisi della pubblicazione Francesco parla ancora a cura del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi. Uno scritto in cui l’autore, oltre a sviluppare alcuni concetti già espressi in un articolo del 1976, Il paradosso di san Francesco, porta alla luce due nuove necessità: quella di svincolare la figura del Santo dal tentativo di sondarne la grandezza attraverso un procedere rigoroso e scientifico; e quella di trovare una corrispondenza tra Francesco e l’attualità, espressione della straordinaria potenza del suo messaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.