The research project aims to inquire, in the context of family pedagogy, the help offered to couples who are approaching adoption. There are still unexplored areas in the interdisciplinary studies on this regard, and also too few contributions coming from educational area. This paper tries to reach a deeper understanding of the research subject, to gain involvement of educational support for adoptive parenting. In a constant exchange between theory and practice, it has been proposed to involve some adoptive parents in semi-structured interviews. It is believed that to talk about the experience and to reflect on it, should encourage an epistemological and of content definition of the educational subject on adoption (Pati, 2004).

Il progetto di ricerca mira ad indagare, nell’orizzonte della pedagogia della famiglia, l’accompagnamento da offrire ai coniugi che si accostano all’adozione. Si rilevano zone d’ombra ancora inesplorate dagli studi interdisciplinari al riguardo ed una esiguità di contributi che provengono dall’area pedagogica. Il presente lavoro si prefigge, pertanto, di raggiungere una comprensione più profonda dell’oggetto di ricerca, al fine di promuovere interventi di sostegno educativo alla genitorialità adottiva. In una costante circolarità tra teoria e prassi, si è scelto di coinvolgere alcuni genitori adottivi in interviste semi-strutturate. Ciò, nella convinzione che far parlare l’esperienza e riflettere su di essa possa favorire una definizione epistemologica e contenutistica del discorso pedagogico sull’adozione (Pati, 2004).

Tabacchi, A., Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva, Contributed paper, in Quaderni del dottorato SIRD - La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, (Roma, Uni 3, 13-14 June 2019), Pensa MultiMedia, Lecce 2019: 291-308 [https://hdl.handle.net/10807/216126]

Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva

Tabacchi, Alessia
2019

Abstract

The research project aims to inquire, in the context of family pedagogy, the help offered to couples who are approaching adoption. There are still unexplored areas in the interdisciplinary studies on this regard, and also too few contributions coming from educational area. This paper tries to reach a deeper understanding of the research subject, to gain involvement of educational support for adoptive parenting. In a constant exchange between theory and practice, it has been proposed to involve some adoptive parents in semi-structured interviews. It is believed that to talk about the experience and to reflect on it, should encourage an epistemological and of content definition of the educational subject on adoption (Pati, 2004).
2019
Italiano
Quaderni del dottorato SIRD - La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto
Roma, Uni 3
Contributed paper
13-giu-2019
14-giu-2019
9788867607068
Pensa MultiMedia
Tabacchi, A., Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva, Contributed paper, in Quaderni del dottorato SIRD - La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, (Roma, Uni 3, 13-14 June 2019), Pensa MultiMedia, Lecce 2019: 291-308 [https://hdl.handle.net/10807/216126]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
299-316 Tabacchi.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 169.61 kB
Formato Adobe PDF
169.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/216126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact