Lo scritto evidenzia il ruolo fondamentale che l'imputabilità sta sempre più assumendo in ambito penale, nella sua triplice funzione: di principio costituzionale, di categoria dommatica del reato e di presupposto o criterio guida della sanzione penale. Muovendo da queste differenti prospettive l'Autore sviluppa la propria analisi, che ripercorre la nuova disciplina dell'imputabilità proposta dal Progetto di riforma del codice penale predisposto dalla Commissione ministeriale presieduta dal Prof. Carlo Federico Grosso.
Bertolino, M., Fughe in avanti e spinte regressive in tema di imputabilità penale, <<RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE>>, 2001; (3): 850-883 [http://hdl.handle.net/10807/21573]
Fughe in avanti e spinte regressive in tema di imputabilità penale
Bertolino, Marta
2001
Abstract
Lo scritto evidenzia il ruolo fondamentale che l'imputabilità sta sempre più assumendo in ambito penale, nella sua triplice funzione: di principio costituzionale, di categoria dommatica del reato e di presupposto o criterio guida della sanzione penale. Muovendo da queste differenti prospettive l'Autore sviluppa la propria analisi, che ripercorre la nuova disciplina dell'imputabilità proposta dal Progetto di riforma del codice penale predisposto dalla Commissione ministeriale presieduta dal Prof. Carlo Federico Grosso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.