Il contributo approfondisce il problema del controllo sociale del malato di mente autore di reato. Dopo aver indicato gli indirizzi di politica legislativa emersi in materia in alcuni Paesi europei, l'Autore si sofferma sulla realtà italiana, evidenziando la necessità di un potenziamento del “terzo piano” del giudizio sull'imputabilità, cioè di quello relativo all'opportunità del punire ed alla scelta del tipo di sanzione da applicare.
Bertolino, M., Il nuovo volto dell'imputabilità penale. Dal modello positivistico del controllo sociale a quello funzional-garantista, <<L'INDICE PENALE>>, 1998; (2): 367-422 [http://hdl.handle.net/10807/21570]
Il nuovo volto dell'imputabilità penale. Dal modello positivistico del controllo sociale a quello funzional-garantista
Bertolino, Marta
1998
Abstract
Il contributo approfondisce il problema del controllo sociale del malato di mente autore di reato. Dopo aver indicato gli indirizzi di politica legislativa emersi in materia in alcuni Paesi europei, l'Autore si sofferma sulla realtà italiana, evidenziando la necessità di un potenziamento del “terzo piano” del giudizio sull'imputabilità, cioè di quello relativo all'opportunità del punire ed alla scelta del tipo di sanzione da applicare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.