Il paradigma della complessità o dell’ipercomplessità, come definito da Dominici quale elemento costitutivo dei contesti culturali e formativi odierni, trova concreto spazio di espressione e di attuazione in forme segnate sempre più dall’incertezza e dall’impossibilità di ridurre ogni realtà a modelli lineari di conoscenza. Tutto ciò induce pertanto a riflettere attorno al fatto che la complessità dei contesti e dei luoghi formativi implichi necessariamente una presa di coscienza anche di una complessità, non solo delle competenze, come appare ormai lampante, ma soprattutto, in senso più ampio, dei ruoli che in essi trovano spazio di azione.

Maggiolini, S., Coltivare domande, interrogare certezze. Il docente specializzato come abitante del confine, in Massimiliano Fiorucci, E. Z. (ed.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Pensa MultiMedia, Lecce 2022: 650- 653 [http://hdl.handle.net/10807/214988]

Coltivare domande, interrogare certezze. Il docente specializzato come abitante del confine

Maggiolini, Silvia
2022

Abstract

Il paradigma della complessità o dell’ipercomplessità, come definito da Dominici quale elemento costitutivo dei contesti culturali e formativi odierni, trova concreto spazio di espressione e di attuazione in forme segnate sempre più dall’incertezza e dall’impossibilità di ridurre ogni realtà a modelli lineari di conoscenza. Tutto ciò induce pertanto a riflettere attorno al fatto che la complessità dei contesti e dei luoghi formativi implichi necessariamente una presa di coscienza anche di una complessità, non solo delle competenze, come appare ormai lampante, ma soprattutto, in senso più ampio, dei ruoli che in essi trovano spazio di azione.
2022
Italiano
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
978-88-6760-944-4
Pensa MultiMedia
Maggiolini, S., Coltivare domande, interrogare certezze. Il docente specializzato come abitante del confine, in Massimiliano Fiorucci, E. Z. (ed.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Pensa MultiMedia, Lecce 2022: 650- 653 [http://hdl.handle.net/10807/214988]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/214988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact