Lo scopo del presente lavoro è quello di segnalare le potenzialità offerte dalle Support Vector Machines (SVM) nell’analisi delle serie storiche. Nella prima sezione si introduce la metodologia delle SVM partendo dal problema della generalizzazione. Nella seconda sezione si mettono alla prova le capacità di generalizzazione delle SVM attraverso uno studio di simulazione e si confrontano con quelle delle reti neurali. Nella terza sezione si applicano le SVM a una serie storica ben nota in letteratura in modo da facilitare comparazioni con metodi alternativi utilizzati in altri lavori.
Mancuso, D. A., Support Vector Machines ed Analisi delle Serie Storiche, Comunicazione, in MAF 2006, (FISCIANO (SA), 11-13 October 2006), Università degli Studi di Salerno, Salerno 2006: 1-4 [http://hdl.handle.net/10807/21444]
Support Vector Machines ed Analisi delle Serie Storiche
Mancuso, Diego Attilio
2006
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è quello di segnalare le potenzialità offerte dalle Support Vector Machines (SVM) nell’analisi delle serie storiche. Nella prima sezione si introduce la metodologia delle SVM partendo dal problema della generalizzazione. Nella seconda sezione si mettono alla prova le capacità di generalizzazione delle SVM attraverso uno studio di simulazione e si confrontano con quelle delle reti neurali. Nella terza sezione si applicano le SVM a una serie storica ben nota in letteratura in modo da facilitare comparazioni con metodi alternativi utilizzati in altri lavori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.