Esito di un lavoro di ricerca sulla figura e sull’opera letteraria di August Klingemann (1777-1831) di durata quasi decennale, il volume rielabora e arricchisce la dissertazione dottorale discussa dall’autore nel semestre invernale 2019-2020 presso la Gottfried Wilhelm Leibniz Universität di Hannover, inserendosi nel vivace clima di riscoperta degli scritti di August Klingemann, il cui nome è ancora oggi primariamente associato al romanzo "Die Nachtwachen von Bonaventura", pubblicato in forma anonima nel 1804 e per più di un secolo variamente attribuito dalla critica, con un conseguente mutamento della prospettiva interpretativa di volta in volta abbracciata, tra gli altri a E.T.A. Hoffmann (1776-1822), Friedrich Schelling (1775-1854), Caroline Schlegel (1763-1809) e Clemens Brentano (1778-1842).
Codurelli, M., Recensione a "Zink, Manuel, Musealisierung als wirkungsästhetisches Prinzip. Studien zu August Klingemann Wallstein, Göttingen 2022", <<IL CONFRONTO LETTERARIO>>, 2022; (78):172-176 [http://hdl.handle.net/10807/214353]
M. Zink, Musealisierung als wirkungsästhetisches Prinzip. Studien zu August Klingemann, Göttingen, Wallstein, 2022,
Codurelli, Margherita
2022
Abstract
Esito di un lavoro di ricerca sulla figura e sull’opera letteraria di August Klingemann (1777-1831) di durata quasi decennale, il volume rielabora e arricchisce la dissertazione dottorale discussa dall’autore nel semestre invernale 2019-2020 presso la Gottfried Wilhelm Leibniz Universität di Hannover, inserendosi nel vivace clima di riscoperta degli scritti di August Klingemann, il cui nome è ancora oggi primariamente associato al romanzo "Die Nachtwachen von Bonaventura", pubblicato in forma anonima nel 1804 e per più di un secolo variamente attribuito dalla critica, con un conseguente mutamento della prospettiva interpretativa di volta in volta abbracciata, tra gli altri a E.T.A. Hoffmann (1776-1822), Friedrich Schelling (1775-1854), Caroline Schlegel (1763-1809) e Clemens Brentano (1778-1842).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.