Il presente lavoro è finalizzato alla raccolta di informazioni riguardanti gli aspetti interattivi, emotivi e cognitivi dei diversi attori considerati (personale medico, paramedico, genitori e bambini) al momento dell’accoglienza in reparto. In particolare l’attenzione dei ricercatori si è focalizzata su : il contenuto dei primi colloqui svolti dal medico con i piccoli pazienti ricoverati nel reparto; le categorie di contenuto dei diari* tenuti e delle narrazioni prodotte dai piccoli pazienti nel corso del proprio ricovero.I dati emersi parlano di: un bambino protagonista passivo, non interlocutore;scarso spazio per l’elaborazione dei vissuti da parte del bambino e del genitore; scambi conversazionali caratterizzati da ruoli comunicativi rigidi.
Ciceri, M. R., Biassoni, F., Di Pietro, P., Lucentini, C., Analisi degli aspetti emotivi interattivi e cognitivi al momento dell accoglienza in un reparto di osservazione temporanea, <<LA CURA>>, 2008; 2008 (N/A): N/A-N/A [http://hdl.handle.net/10807/21422]
Analisi degli aspetti emotivi interattivi e cognitivi al momento dell accoglienza in un reparto di osservazione temporanea
Ciceri, Maria Rita;Biassoni, Federica;
2008
Abstract
Il presente lavoro è finalizzato alla raccolta di informazioni riguardanti gli aspetti interattivi, emotivi e cognitivi dei diversi attori considerati (personale medico, paramedico, genitori e bambini) al momento dell’accoglienza in reparto. In particolare l’attenzione dei ricercatori si è focalizzata su : il contenuto dei primi colloqui svolti dal medico con i piccoli pazienti ricoverati nel reparto; le categorie di contenuto dei diari* tenuti e delle narrazioni prodotte dai piccoli pazienti nel corso del proprio ricovero.I dati emersi parlano di: un bambino protagonista passivo, non interlocutore;scarso spazio per l’elaborazione dei vissuti da parte del bambino e del genitore; scambi conversazionali caratterizzati da ruoli comunicativi rigidi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.