Il ruolo della comunicazione politica è sempre stato connesso ai temi della verità, della falsità e dell'efficacia. Nell'Arte della guerra, attribuita a Sun Tsu, grande attenzione rivestono l'inganno e la disinformazione nel conseguimento della vittoria. Machiavelli non considerava affatto disdicevole l'utilizzo della disinformazione da parte del Principe. Gli attuali media complicano il quadro. I media, dagli antichi graffiti ai social, giocano un ruolo essenziale nella comunicazione, perchè consentono di moltiplicare l'atto di parola oltre il qui e ora dell'enunciazione, raggiungendo pubblici lontani e diversificati. Essi permettono di creare comunità distribuite sul territorio, favorendo la diffusione d'idee e visioni del mondo che superano l'interesse locale e prendono a riferirsi a valori condivisi.
Colombo, F., Voce "Comunicazione politica", in Dizionarietto di politica. Le nuove parole, Scholé, Brescia 2022:<<ORSO BLU>>, 78-87 [http://hdl.handle.net/10807/212786]
Comunicazione politica
Colombo, Fausto
2022
Abstract
Il ruolo della comunicazione politica è sempre stato connesso ai temi della verità, della falsità e dell'efficacia. Nell'Arte della guerra, attribuita a Sun Tsu, grande attenzione rivestono l'inganno e la disinformazione nel conseguimento della vittoria. Machiavelli non considerava affatto disdicevole l'utilizzo della disinformazione da parte del Principe. Gli attuali media complicano il quadro. I media, dagli antichi graffiti ai social, giocano un ruolo essenziale nella comunicazione, perchè consentono di moltiplicare l'atto di parola oltre il qui e ora dell'enunciazione, raggiungendo pubblici lontani e diversificati. Essi permettono di creare comunità distribuite sul territorio, favorendo la diffusione d'idee e visioni del mondo che superano l'interesse locale e prendono a riferirsi a valori condivisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.