The contribution starts by reporting the narration of a geriatric medicin doctor with reference to dialogues with elderly people in daily dynamics of listening in caring relationship. The author of the paper collected this narration with the aim of implementing an interdisciplinary reinterpretation of elderly loneliness, in the intertwining between reflections of medical care professionals and pedagogical professionals in helping relationship. The pedagogical reinterpretation allows us to justify an existential reconsideration of loneliness to face the main difficulties and potential of the elderly memory through a narrative identity.

Il contributo prende avvio riportando la narrazione di un medico geriatra con riferimento ai dialoghi con le persone anziane nelle dinamiche quotidiane di ascolto che alimentano la relazione di cura. L’autrice ha raccolto questa narrazione col fine di attuare una rilettura interdisciplinare della solitudine della persona anziana, nell’intreccio tra riflessioni dei professionisti della cura medica e professionisti dell’ambito pedagogico della relazione d’aiuto. La rilettura pedagogica consente di giustificare una riconsiderazione esistenziale della solitudine per affrontare le principali difficoltà e potenzialità della memoria anziana attraverso un’identità narrativa.

Musaio, M., Dentro la solitudine degli anziani: da una narrazione in ambito geriatrico ad una rilettura pedagogica, <<JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE>>, 2022; 4 (1): 11-19. [doi:10.14658/pupj-jhcep-2022-1-3] [http://hdl.handle.net/10807/209802]

Dentro la solitudine degli anziani: da una narrazione in ambito geriatrico ad una rilettura pedagogica

Musaio, M
2022

Abstract

Il contributo prende avvio riportando la narrazione di un medico geriatra con riferimento ai dialoghi con le persone anziane nelle dinamiche quotidiane di ascolto che alimentano la relazione di cura. L’autrice ha raccolto questa narrazione col fine di attuare una rilettura interdisciplinare della solitudine della persona anziana, nell’intreccio tra riflessioni dei professionisti della cura medica e professionisti dell’ambito pedagogico della relazione d’aiuto. La rilettura pedagogica consente di giustificare una riconsiderazione esistenziale della solitudine per affrontare le principali difficoltà e potenzialità della memoria anziana attraverso un’identità narrativa.
Italiano
Musaio, M., Dentro la solitudine degli anziani: da una narrazione in ambito geriatrico ad una rilettura pedagogica, <<JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE>>, 2022; 4 (1): 11-19. [doi:10.14658/pupj-jhcep-2022-1-3] [http://hdl.handle.net/10807/209802]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/209802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact