Rispetto ai luoghi della quotidianità, il sistema scolastico, in modo specifico, rappresenta uno spazio pubblico dove si riflettono le pratiche di gestione delle differenze nel più ampio scenario sociale e, in quanto spazio educativo, si pone come luogo di sperimentazioni e cambiamenti. Si tratta di una sfida quotidiana in cui la rilevante diversificazione delle provenienze si configura come un tratto distintivo alla base di un aumento delle complessità nella gestione di classi significativamente plurilingui e pluriculturali. La scuola, pertanto, è chiamata a porsi il compito di educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente.

Cuciniello, A., Branca, P. L., La scuola e la sfida dell’alterità religiosa, <<TUTTOSCUOLA>>, 2019-11-04 [http://hdl.handle.net/10807/209753]

La scuola e la sfida dell’alterità religiosa

Cuciniello, Antonio
Co-primo
;
Branca, Paolo Luigi
Co-primo
2019

Abstract

Rispetto ai luoghi della quotidianità, il sistema scolastico, in modo specifico, rappresenta uno spazio pubblico dove si riflettono le pratiche di gestione delle differenze nel più ampio scenario sociale e, in quanto spazio educativo, si pone come luogo di sperimentazioni e cambiamenti. Si tratta di una sfida quotidiana in cui la rilevante diversificazione delle provenienze si configura come un tratto distintivo alla base di un aumento delle complessità nella gestione di classi significativamente plurilingui e pluriculturali. La scuola, pertanto, è chiamata a porsi il compito di educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente.
Italiano
4-nov-2019
Cuciniello, A., Branca, P. L., La scuola e la sfida dell’alterità religiosa, <<TUTTOSCUOLA>>, 2019-11-04 [http://hdl.handle.net/10807/209753]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/209753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact