Rispetto ai luoghi della quotidianità, il sistema scolastico, in modo specifico, rappresenta uno spazio pubblico dove si riflettono le pratiche di gestione delle differenze nel più ampio scenario sociale e, in quanto spazio educativo, si pone come luogo di sperimentazioni e cambiamenti. Si tratta di una sfida quotidiana in cui la rilevante diversificazione delle provenienze si configura come un tratto distintivo alla base di un aumento delle complessità nella gestione di classi significativamente plurilingui e pluriculturali. La scuola, pertanto, è chiamata a porsi il compito di educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente.
Cuciniello, A., Branca, P. L., La scuola e la sfida dell’alterità religiosa, <<TUTTOSCUOLA>>, 2019-11-04 [http://hdl.handle.net/10807/209753]
La scuola e la sfida dell’alterità religiosa
Cuciniello, Antonio
Co-primo
;Branca, Paolo Luigi
Co-primo
2019
Abstract
Rispetto ai luoghi della quotidianità, il sistema scolastico, in modo specifico, rappresenta uno spazio pubblico dove si riflettono le pratiche di gestione delle differenze nel più ampio scenario sociale e, in quanto spazio educativo, si pone come luogo di sperimentazioni e cambiamenti. Si tratta di una sfida quotidiana in cui la rilevante diversificazione delle provenienze si configura come un tratto distintivo alla base di un aumento delle complessità nella gestione di classi significativamente plurilingui e pluriculturali. La scuola, pertanto, è chiamata a porsi il compito di educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.