La trasmissione valoriale alle nuove generazioni è oggi un tema assai rilevante: gli adulti lamentano un'assenza di valori in molti ragazzi, che paiono attraversare una fase di forte ambivalenza e confusione rispetto a quello che generalmente è considerato un valore. Ma è davvero così? Gli adolescenti d'oggi non ne hanno o hanno altre priorità rispetto a quelle delle generazioni precedenti? E quali sono? Cosa i genitori e i nonni riescono a insegnare ai ragazzi in famiglia? Questi sono i principali interrogativi che si pone la ricerca presentata nel volume, che focalizza l'attenzione sulla trasmissione valoriale, "dando voce" a tre generazioni familiari: adolescenti, genitori e nonni

Scabini, E., Trasmettere valori o valorizzare il patrimonio generazionale?, in Barni, D., Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto, UNICOPLI, Milano 2009: 13-18 [http://hdl.handle.net/10807/20924]

Trasmettere valori o valorizzare il patrimonio generazionale?

Scabini, Eugenia
2009

Abstract

La trasmissione valoriale alle nuove generazioni è oggi un tema assai rilevante: gli adulti lamentano un'assenza di valori in molti ragazzi, che paiono attraversare una fase di forte ambivalenza e confusione rispetto a quello che generalmente è considerato un valore. Ma è davvero così? Gli adolescenti d'oggi non ne hanno o hanno altre priorità rispetto a quelle delle generazioni precedenti? E quali sono? Cosa i genitori e i nonni riescono a insegnare ai ragazzi in famiglia? Questi sono i principali interrogativi che si pone la ricerca presentata nel volume, che focalizza l'attenzione sulla trasmissione valoriale, "dando voce" a tre generazioni familiari: adolescenti, genitori e nonni
2009
Italiano
8840013857
Scabini, E., Trasmettere valori o valorizzare il patrimonio generazionale?, in Barni, D., Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto, UNICOPLI, Milano 2009: 13-18 [http://hdl.handle.net/10807/20924]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/20924
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact