Il contributo è l'abstract di una relazione incentrata sul film "Mio figlio professore", uscito nel 1946 per la regia di Renato Castellani. La pellicola è analizzata in quanto specchio a due facce dell'immaginario collettivo degli italiani tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento. La narrazione cinematografica, che, dopo l'abbrivio in età liberale, attraversa il ventennio fascista e i primi mesi successivi alla Liberazione, consente di riflettere sulle continuità e sulle rotture di un passaggio d'epoca rappresentato dal punto di vista della scuola.
Alfieri, P., "Mio figlio professore" (1946): un film di frontiera nella memoria scolastica degli italiani, Abstract de <<XVII Congresso triennale del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa. Passaggi di frontiera. La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni>>, (Messina, Italy, 26-28 May 2022 ), Pensa MultiMedia, Lecce 2022: 8-8 [http://hdl.handle.net/10807/208807]
"Mio figlio professore" (1946): un film di frontiera nella memoria scolastica degli italiani
Alfieri, Paolo
2022
Abstract
Il contributo è l'abstract di una relazione incentrata sul film "Mio figlio professore", uscito nel 1946 per la regia di Renato Castellani. La pellicola è analizzata in quanto specchio a due facce dell'immaginario collettivo degli italiani tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento. La narrazione cinematografica, che, dopo l'abbrivio in età liberale, attraversa il ventennio fascista e i primi mesi successivi alla Liberazione, consente di riflettere sulle continuità e sulle rotture di un passaggio d'epoca rappresentato dal punto di vista della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.