Considerare l’educazione come bene comune può contribuire al rafforzamento di approcci democratici e partecipativi alla governance dell’istruzione, basati sul principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa. Ciò è particolarmente rilevante in quanto l’apertura del sistema scolastico alle alleanze territoriali, oltre a rispondere alle necessità contingenti legate all’emergenza Covid-19, rappresenta la risposta pedagogica necessaria per far fronte a nuove questioni sociali e culturali, in particolare per il contrasto a nuove forme di povertà educativa.
Locatelli, R., Ripensare il ruolo della scuola nella prospettiva dell’educazione come bene comune, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2021; 79 (3): 170-181 [http://hdl.handle.net/10807/207084]
Ripensare il ruolo della scuola nella prospettiva dell’educazione come bene comune
Locatelli, Rita
2021
Abstract
Considerare l’educazione come bene comune può contribuire al rafforzamento di approcci democratici e partecipativi alla governance dell’istruzione, basati sul principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa. Ciò è particolarmente rilevante in quanto l’apertura del sistema scolastico alle alleanze territoriali, oltre a rispondere alle necessità contingenti legate all’emergenza Covid-19, rappresenta la risposta pedagogica necessaria per far fronte a nuove questioni sociali e culturali, in particolare per il contrasto a nuove forme di povertà educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.