WORKING ON THE FIELD AND SPATIAL DIMENSION STRUCTURE IN THE PRIMARY SCHOOL. The field activity is a teaching/learning methodology which plays a central role in structuring the child's spatial dimension and in his personal cognitive growth. The experience hereby presented has been designed and planned for giving coherence and achieving a balance between the educational and didactic phases, as well as an example of school-territory bond valorization.

L’educazione all’orientamento e la decodifica fisica, naturale e culturale dell’ambiente circostante sono funzioni fondamentali per la conoscenza del territorio e della sua complessità e per lo sviluppo dell’intelligenza spaziale del bambino. Il conseguimento di tali obiettivi è tra i principali compiti, nonché il contributo più importante e originale, della geografia nel primo ciclo di istruzione. In tal senso, l’uscita sul terreno costituisce una metodologia di insegnamento/apprendimento finalizzata che riveste un ruolo centrale nella strutturazione della dimensione spaziale del bambino e nella crescita cognitiva personale. L’articolo presenta un’esperienza pensata e progettata per gli studenti del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, svoltasi presso il Fontanile Nuovo di Bareggio, area protetta ubicata nel comune di Bareggio e compresa nel Parco regionale di cintura metropolitana "Parco Agricolo Sud Milano".

Molinari, P., Caironi, F., Uscita didattica e strutturazione del pensiero geografico nella scuola primaria, <<AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO>>, 2010; LV (4-5): 54-58 [http://hdl.handle.net/10807/20682]

Uscita didattica e strutturazione del pensiero geografico nella scuola primaria

Molinari, Paolo;
2010

Abstract

WORKING ON THE FIELD AND SPATIAL DIMENSION STRUCTURE IN THE PRIMARY SCHOOL. The field activity is a teaching/learning methodology which plays a central role in structuring the child's spatial dimension and in his personal cognitive growth. The experience hereby presented has been designed and planned for giving coherence and achieving a balance between the educational and didactic phases, as well as an example of school-territory bond valorization.
2010
Italiano
Molinari, P., Caironi, F., Uscita didattica e strutturazione del pensiero geografico nella scuola primaria, <<AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO>>, 2010; LV (4-5): 54-58 [http://hdl.handle.net/10807/20682]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/20682
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact