Il presente lavoro analizza l’impatto dell’adozione della tecnologia sulle occupazioni e sui lavoratori in Italia ai tempi del Covid-19. La prima parte descrive il complesso rapporto tra progresso tecnologico, lavoro e disuguaglianze, evidenziando che la tecnologia non distrugge il lavoro, ma lo trasforma. La seconda parte esamina in che modo l’attuale crisi pandemica sta influenzando gli effetti della tecnologia sul lavoro nel nostro paese. Si chiarisce che l’emergenza da Covid-19 ha accelerato il ricorso a nuove tecnologie digitali, consentendo a molti settori della società e dell’economia di limitare sia i rischi per la salute pubblica, sia gli effetti recessivi collegati alla sospensione delle attività economiche.
Lovergine, S., Marcolin, A., Scicchitano, S., Tecnologia e lavoro in Italia alla prova della crisi da Covid-19, <<SINDACALISMO>>, 2021; (47): 27-44 [http://hdl.handle.net/10807/206642]
Tecnologia e lavoro in Italia alla prova della crisi da Covid-19
Marcolin, Arianna;
2021
Abstract
Il presente lavoro analizza l’impatto dell’adozione della tecnologia sulle occupazioni e sui lavoratori in Italia ai tempi del Covid-19. La prima parte descrive il complesso rapporto tra progresso tecnologico, lavoro e disuguaglianze, evidenziando che la tecnologia non distrugge il lavoro, ma lo trasforma. La seconda parte esamina in che modo l’attuale crisi pandemica sta influenzando gli effetti della tecnologia sul lavoro nel nostro paese. Si chiarisce che l’emergenza da Covid-19 ha accelerato il ricorso a nuove tecnologie digitali, consentendo a molti settori della società e dell’economia di limitare sia i rischi per la salute pubblica, sia gli effetti recessivi collegati alla sospensione delle attività economiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.