Il degrado ambientale e i cambiamenti climatici sono l'ambito in cui si svolgono oggi i processi educativi. L'Europea, con il Green Deal, si prefigge di trasformare le problematiche ambientali e climatiche in sfide per un reale cambiamento nel modello di sviluppo che ha da coinvolgere tutti i settori della società. La progettazione pedagogica è chiamata a rendere la transizione verso la sostenibilità equa e inclusiva, favorendo processi partecipativi nel segno dello sviluppo umano integrale.
Braga, C., European Green Deal e progettazione pedagogica. Il caso emblematico del progetto PMI RISK ADAPT, in Nanni, S., Cagol, M. (ed.), Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo., Zeroseiup, Bergamo 2022: 179- 186 [http://hdl.handle.net/10807/206186]
European Green Deal e progettazione pedagogica. Il caso emblematico del progetto PMI RISK ADAPT
Braga, Caterina
2022
Abstract
Il degrado ambientale e i cambiamenti climatici sono l'ambito in cui si svolgono oggi i processi educativi. L'Europea, con il Green Deal, si prefigge di trasformare le problematiche ambientali e climatiche in sfide per un reale cambiamento nel modello di sviluppo che ha da coinvolgere tutti i settori della società. La progettazione pedagogica è chiamata a rendere la transizione verso la sostenibilità equa e inclusiva, favorendo processi partecipativi nel segno dello sviluppo umano integrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.