Il degrado ambientale e i cambiamenti climatici sono l'ambito in cui si svolgono oggi i processi educativi. L'Europea, con il Green Deal, si prefigge di trasformare le problematiche ambientali e climatiche in sfide per un reale cambiamento nel modello di sviluppo che ha da coinvolgere tutti i settori della società. La progettazione pedagogica è chiamata a rendere la transizione verso la sostenibilità equa e inclusiva, favorendo processi partecipativi nel segno dello sviluppo umano integrale.

Braga, C., European Green Deal e progettazione pedagogica. Il caso emblematico del progetto PMI RISK ADAPT, in Nanni, S., Cagol, M. (ed.), Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo., Zeroseiup, Bergamo 2022: 179- 186 [http://hdl.handle.net/10807/206186]

European Green Deal e progettazione pedagogica. Il caso emblematico del progetto PMI RISK ADAPT

Braga, Caterina
2022

Abstract

Il degrado ambientale e i cambiamenti climatici sono l'ambito in cui si svolgono oggi i processi educativi. L'Europea, con il Green Deal, si prefigge di trasformare le problematiche ambientali e climatiche in sfide per un reale cambiamento nel modello di sviluppo che ha da coinvolgere tutti i settori della società. La progettazione pedagogica è chiamata a rendere la transizione verso la sostenibilità equa e inclusiva, favorendo processi partecipativi nel segno dello sviluppo umano integrale.
Italiano
Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo.
979-12-80549-07-5
Zeroseiup
Braga, C., European Green Deal e progettazione pedagogica. Il caso emblematico del progetto PMI RISK ADAPT, in Nanni, S., Cagol, M. (ed.), Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo., Zeroseiup, Bergamo 2022: 179- 186 [http://hdl.handle.net/10807/206186]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/206186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact