The topic of protecting vulnerable victims, such as women and children, is at the heart of an extensive, national and international debate, involving criminal law as well as criminal policy. In Italy, the latter has taken a victimological approach, sometimes neglecting the offender. Whatever the solution, the best criminal policy is clearly one that aims at preventing violence against vulnerable victims by eliminating its social causes.
La tutela della vittima, in particolare di quella vulnerabile, come le donne e i minori, è al centro di un diffuso dibattito sia nazionale che internazionale, che vede in primo luogo interessato il diritto penale e la sua politica criminale. Quest'ultima in Italia si è caratterizzata per un'ideologia vittimologica, che a volte è degenerata in una sorta di vittimismo, favorendo un sistema penale vittimocentrico, come emerge sia a livello legislativo che giurisprudenziale. Mentre la miglior politica criminale è quella che punta alla prevenzione del fenomeno della violenza contro le donne e i minori, intervenendo prima di tutto sulle cause sociali di essa.
Bertolino, M., La violenza di genere e su minori tra vittimologia e vittimismo: notazioni brevi, <<RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE>>, 2021; (1): 65-82 [http://hdl.handle.net/10807/205950]
La violenza di genere e su minori tra vittimologia e vittimismo: notazioni brevi
Bertolino, Marta
2021
Abstract
The topic of protecting vulnerable victims, such as women and children, is at the heart of an extensive, national and international debate, involving criminal law as well as criminal policy. In Italy, the latter has taken a victimological approach, sometimes neglecting the offender. Whatever the solution, the best criminal policy is clearly one that aims at preventing violence against vulnerable victims by eliminating its social causes.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.