Paulo Freire ha elaborato un approccio pedagogico originale che dà vita a una dinamica rigenerativa che spinge a reinventare il suo lascito nelle diverse situazioni proposte dai contesti di vita in cui donne e uomini si trovano a giocare la propria esistenza. Il presente saggio introduce il numero speciale della rivista dedicato al pedagogi- sta brasiliano in occasione del centesimo anniversario della sua nascita, proponendo contributi differenti che tematizzano la narrazione di esperienze di alfabetizzazione ai tempi in cui Freire avviava i suoi primi interventi sul campo; l’analisi della storicità della sua produzione teorico-pratica; la rilettura delle basi teoriche di alcune delle sue principali matrici concettuali; la descrizione e analisi di esperienze, pratiche e ten- denze che dal suo pensiero prendono le mosse o sono state ispirate, rinnovandolo e reinventandolo, nell’ambito della pedagogia critica contemporanea.

Manfredi Silvia, M., Premoli, S., La sfida di una visione pedagogica che chiede di essere continuamente reinventata, <<METIS>>, 2022; Speciale 2022 (Speciale 6): 1-10 [http://hdl.handle.net/10807/205946]

La sfida di una visione pedagogica che chiede di essere continuamente reinventata

Premoli, Silvio
2022

Abstract

Paulo Freire ha elaborato un approccio pedagogico originale che dà vita a una dinamica rigenerativa che spinge a reinventare il suo lascito nelle diverse situazioni proposte dai contesti di vita in cui donne e uomini si trovano a giocare la propria esistenza. Il presente saggio introduce il numero speciale della rivista dedicato al pedagogi- sta brasiliano in occasione del centesimo anniversario della sua nascita, proponendo contributi differenti che tematizzano la narrazione di esperienze di alfabetizzazione ai tempi in cui Freire avviava i suoi primi interventi sul campo; l’analisi della storicità della sua produzione teorico-pratica; la rilettura delle basi teoriche di alcune delle sue principali matrici concettuali; la descrizione e analisi di esperienze, pratiche e ten- denze che dal suo pensiero prendono le mosse o sono state ispirate, rinnovandolo e reinventandolo, nell’ambito della pedagogia critica contemporanea.
Italiano
Manfredi Silvia, M., Premoli, S., La sfida di una visione pedagogica che chiede di essere continuamente reinventata, <<METIS>>, 2022; Speciale 2022 (Speciale 6): 1-10 [http://hdl.handle.net/10807/205946]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/205946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact