Francesco Carrara (1812-1854) è stato un letterato, religioso, archeologo, storico, geografo che con i suoi studi e le sue ricerche ha unito l’Italia e la Dalmazia. Il suo capolavoro è l’opera La Dalmazia descritta, la quale, benché incompiuta, si presenta come la «pietra miliare della dalmatologia». Volerla riproporre in questa sede intende recuperarne il valore ancora oggi di guida onnicomprensiva e valida, che racconta e descrive la bellezza, la storia e le origini della Dalmazia, tracciandone la geografia, la politica e la topografia.
Rondena, E., La Dalmazia descritta di Francesco Carrara, in Giorgio Baroni, C. B., Visioni d’Istria, Fiume, Dalmazia nella letteratura italiana, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma 2020 <<BIBLIOTECA DELLA RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA>>, 2020: 120-124 [http://hdl.handle.net/10807/205468]
La Dalmazia descritta di Francesco Carrara
Rondena, Elena
Primo
Membro del Collaboration Group
2020
Abstract
Francesco Carrara (1812-1854) è stato un letterato, religioso, archeologo, storico, geografo che con i suoi studi e le sue ricerche ha unito l’Italia e la Dalmazia. Il suo capolavoro è l’opera La Dalmazia descritta, la quale, benché incompiuta, si presenta come la «pietra miliare della dalmatologia». Volerla riproporre in questa sede intende recuperarne il valore ancora oggi di guida onnicomprensiva e valida, che racconta e descrive la bellezza, la storia e le origini della Dalmazia, tracciandone la geografia, la politica e la topografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.