Il testo illustra e discute criticamente un’innovativa esperienza di lavoro psicoeducativo realizzata dalla cooperativa sociale Area in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica e con l’USSM del Tribunale per i Minorenni di Brescia. L’intervento, ripetuto per tre anni successivi, ha coinvolto 30 minori autori di reato in Messa alla Prova. Con essi è stato realizzato un percorso di trekking therapy di una settimana attorno al lago di Garda, accompagnati da un’équipe multidisciplinare. L’attività è stata progettata in collaborazione con l’équipe dell’USSM che aveva in carico i minori e ha costituito una delle attività più significative dei percorsi di Messa alla Prova. È stata inoltre oggetto di un’approfondita ricerca valutativa, finalizzata non solo a misurarne l’impatto e l’efficacia, ma anche ad analizzare il processo di produrre una modellizzazione di questa pratica di intervento.
Tamanza, G., Una sperimentazione di Trekking Talk Therapy con adolescenti autori di reato, in Luca Bonini, N. M. G. T., Andando a piedi. Yeoria e pratica della trekking Talk Therapy., Erickson, TRENTO -- ITA 2021: 83-142 [http://hdl.handle.net/10807/205307]
Una sperimentazione di Trekking Talk Therapy con adolescenti autori di reato
Tamanza, Giancarlo
2021
Abstract
Il testo illustra e discute criticamente un’innovativa esperienza di lavoro psicoeducativo realizzata dalla cooperativa sociale Area in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica e con l’USSM del Tribunale per i Minorenni di Brescia. L’intervento, ripetuto per tre anni successivi, ha coinvolto 30 minori autori di reato in Messa alla Prova. Con essi è stato realizzato un percorso di trekking therapy di una settimana attorno al lago di Garda, accompagnati da un’équipe multidisciplinare. L’attività è stata progettata in collaborazione con l’équipe dell’USSM che aveva in carico i minori e ha costituito una delle attività più significative dei percorsi di Messa alla Prova. È stata inoltre oggetto di un’approfondita ricerca valutativa, finalizzata non solo a misurarne l’impatto e l’efficacia, ma anche ad analizzare il processo di produrre una modellizzazione di questa pratica di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.