Il progetto “#Leparolechesiamo, la scuola che vogliamo”, ideato da Network Comunicazione per Mondadori Education e in collaborazione con Intesa Sanpaolo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha coinvolto tredici scuole superiori quindici classi in tutta Italia. Il progetto si avvale della metodologia Future Lab, che mira a costruire “una cultura del futuro”. Nello specifico, il presente intervento aveva lo scopo di favorire tra gli adolescenti una riflessione sulla scuola attraverso l’uso dello storytelling e della progettazione. Ogni classe ha creato due storie: una distopia e un’utopia sulla scuola del futuro, evidenziando i problemi che ha percepito nella scuola. La stesura dei racconti è stata seguita dalla creazione di un progetto per la scuola al fine di suggerire un possibile e concreto cambiamento nel contesto scolastico italiano. Dall’analisi dei prodotti realizzati dagli studenti sono emersi diversi aspetti critici e un senso d’insoddisfazione tra gli adolescenti. Tuttavia, questa esperienza ha permesso di comprendere l’importanza del contesto scolastico per lo sviluppo dell’adolescenza e di evidenziare i principali aspetti verso i quali prestare attenzione al fine di promuovere un cambiamento concreto.
Cucci', G., Manzo, C., Pais, I., Confalonieri, E., Future Lab. La scuola del futuro, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2021; (1): 107-121 [https://hdl.handle.net/10807/205232]
Future Lab. La scuola del futuro
Cucci', Gaia
Primo
;Manzo, CeciliaSecondo
;Pais, IvanaPenultimo
;Confalonieri, EmanuelaUltimo
2021
Abstract
Il progetto “#Leparolechesiamo, la scuola che vogliamo”, ideato da Network Comunicazione per Mondadori Education e in collaborazione con Intesa Sanpaolo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha coinvolto tredici scuole superiori quindici classi in tutta Italia. Il progetto si avvale della metodologia Future Lab, che mira a costruire “una cultura del futuro”. Nello specifico, il presente intervento aveva lo scopo di favorire tra gli adolescenti una riflessione sulla scuola attraverso l’uso dello storytelling e della progettazione. Ogni classe ha creato due storie: una distopia e un’utopia sulla scuola del futuro, evidenziando i problemi che ha percepito nella scuola. La stesura dei racconti è stata seguita dalla creazione di un progetto per la scuola al fine di suggerire un possibile e concreto cambiamento nel contesto scolastico italiano. Dall’analisi dei prodotti realizzati dagli studenti sono emersi diversi aspetti critici e un senso d’insoddisfazione tra gli adolescenti. Tuttavia, questa esperienza ha permesso di comprendere l’importanza del contesto scolastico per lo sviluppo dell’adolescenza e di evidenziare i principali aspetti verso i quali prestare attenzione al fine di promuovere un cambiamento concreto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.