Il progetto s’inserisce nell’ambito delle azioni che mirano a promuovere un uso consapevole dei social media. L’intervento, tramite l’utilizzo della peer education, si propone d’attivare un percorso di promozione all’uso consapevole delle nuove tecnologie rivolto ai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di secondo grado, allo scopo specifico d’incrementare la conoscenza dei rischi ad esse connesse e le strategie per farvi fronte in maniera adattiva. I risultati indicano che la partecipazione al progetto ha favorito nei peer educator una maggior consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e anche della possibilità di gestirle. Nei ragazzi della classe prima di scuola secondaria di secondo grado in cui il progetto è stato realizzato si è riscontrato un incremento della conoscenza sul tema, oltre che un livello alto di soddisfazione per il corso.
Cucci', G., Chiara, M., Sharon, A., Elisa, B., Social media? Sì, consapelvol-mente, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2020; (1-2): 155-164 [http://hdl.handle.net/10807/205231]
Social media? Sì, consapelvol-mente
Cucci', Gaia
Primo
;
2020
Abstract
Il progetto s’inserisce nell’ambito delle azioni che mirano a promuovere un uso consapevole dei social media. L’intervento, tramite l’utilizzo della peer education, si propone d’attivare un percorso di promozione all’uso consapevole delle nuove tecnologie rivolto ai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di secondo grado, allo scopo specifico d’incrementare la conoscenza dei rischi ad esse connesse e le strategie per farvi fronte in maniera adattiva. I risultati indicano che la partecipazione al progetto ha favorito nei peer educator una maggior consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e anche della possibilità di gestirle. Nei ragazzi della classe prima di scuola secondaria di secondo grado in cui il progetto è stato realizzato si è riscontrato un incremento della conoscenza sul tema, oltre che un livello alto di soddisfazione per il corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.