Il progetto descritto è nato dalla collaborazione pluriennale tra il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Piccolo Teatro Strehler e ha come ne quello di lavorare con ragazzi preadolescenti e adolescenti sul potenziamento delle life skills. Si propone ai ragazzi delle scuole la visione di uno spettacolo teatrale, alla quale fa seguito un intervento di natura psico-educativa, che collega temi psicologici con la rappresentazione teatrale. Protagonisti di questi interventi sono appunto gli adolescenti e i cambiamenti che li caratterizzano e il progetto “Dal testo al laboratorio” si propone, sfruttando al massimo le risorse del contesto scolastico, di guidare i ragazzi verso una maggior conoscenza di alcune competenze socio-cognitive. Questi laboratori permettono di coniugare esperienze sociali e individuali, le quali si strutturano in parallelo alle tappe di sviluppo del soggetto e trovano nel contesto scolastico spazio di crescita, sperimentazione ed evoluzione.
Cucci', G., Sara, A., Maddalena, S., Teatro e psicologia. Promozione della regolazione emotiva attraverso attività psico-educative., <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2020; (1-2): 165-173 [http://hdl.handle.net/10807/205229]
Teatro e psicologia. Promozione della regolazione emotiva attraverso attività psico-educative.
Cucci', Gaia
Primo
;
2020
Abstract
Il progetto descritto è nato dalla collaborazione pluriennale tra il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Piccolo Teatro Strehler e ha come ne quello di lavorare con ragazzi preadolescenti e adolescenti sul potenziamento delle life skills. Si propone ai ragazzi delle scuole la visione di uno spettacolo teatrale, alla quale fa seguito un intervento di natura psico-educativa, che collega temi psicologici con la rappresentazione teatrale. Protagonisti di questi interventi sono appunto gli adolescenti e i cambiamenti che li caratterizzano e il progetto “Dal testo al laboratorio” si propone, sfruttando al massimo le risorse del contesto scolastico, di guidare i ragazzi verso una maggior conoscenza di alcune competenze socio-cognitive. Questi laboratori permettono di coniugare esperienze sociali e individuali, le quali si strutturano in parallelo alle tappe di sviluppo del soggetto e trovano nel contesto scolastico spazio di crescita, sperimentazione ed evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.