1. La dimensione cognitiva nei percorsi scolastici 2. Gli studenti top performer di prima e di seconda generazione 3. Alla ricerca degli studenti eccellenti di origine immigrata 3.1 Nel primo ciclo di istruzione 3.2 Nei licei, istituti tecnici o professionali 4 4. I divari nelle competenze linguistiche e matematiche: il genere conta 5. Lo status socioeconomico dei top performer: studenti resilienti o avvantaggiati fra italiani e non 6. Elevate competenze in Lettura, Matematica e Scienze: una comparazione fra i quindicenni dei Paesi dell’Unione Europea 7. Conclusioni
Barabanti, P., Le competenze degli studenti eccellenti, in Santagati, M., Colussi, E. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Generazioni competenti. Rapporto nazionale, Fondazione ISMU, Milano 2021: 55- 77 [http://hdl.handle.net/10807/205209]
Le competenze degli studenti eccellenti
Barabanti, Paolo
Primo
2021
Abstract
1. La dimensione cognitiva nei percorsi scolastici 2. Gli studenti top performer di prima e di seconda generazione 3. Alla ricerca degli studenti eccellenti di origine immigrata 3.1 Nel primo ciclo di istruzione 3.2 Nei licei, istituti tecnici o professionali 4 4. I divari nelle competenze linguistiche e matematiche: il genere conta 5. Lo status socioeconomico dei top performer: studenti resilienti o avvantaggiati fra italiani e non 6. Elevate competenze in Lettura, Matematica e Scienze: una comparazione fra i quindicenni dei Paesi dell’Unione Europea 7. ConclusioniFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rapporto-3_2021_Santagati_Colussi_Alunni-con-background-migratorio_Generazioni-competenti.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
8.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.