1. La dimensione cognitiva nei percorsi scolastici 2. Gli studenti top performer di prima e di seconda generazione 3. Alla ricerca degli studenti eccellenti di origine immigrata 3.1 Nel primo ciclo di istruzione 3.2 Nei licei, istituti tecnici o professionali 4 4. I divari nelle competenze linguistiche e matematiche: il genere conta 5. Lo status socioeconomico dei top performer: studenti resilienti o avvantaggiati fra italiani e non 6. Elevate competenze in Lettura, Matematica e Scienze: una comparazione fra i quindicenni dei Paesi dell’Unione Europea 7. Conclusioni

Barabanti, P., Le competenze degli studenti eccellenti, in Santagati, M., Colussi, E. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Generazioni competenti. Rapporto nazionale, Fondazione ISMU, Milano 2021: 55- 77 [http://hdl.handle.net/10807/205209]

Le competenze degli studenti eccellenti

Barabanti, Paolo
Primo
2021

Abstract

1. La dimensione cognitiva nei percorsi scolastici 2. Gli studenti top performer di prima e di seconda generazione 3. Alla ricerca degli studenti eccellenti di origine immigrata 3.1 Nel primo ciclo di istruzione 3.2 Nei licei, istituti tecnici o professionali 4 4. I divari nelle competenze linguistiche e matematiche: il genere conta 5. Lo status socioeconomico dei top performer: studenti resilienti o avvantaggiati fra italiani e non 6. Elevate competenze in Lettura, Matematica e Scienze: una comparazione fra i quindicenni dei Paesi dell’Unione Europea 7. Conclusioni
2021
Italiano
Alunni con background migratorio in Italia. Generazioni competenti. Rapporto nazionale
9788831443142
Fondazione ISMU
Barabanti, P., Le competenze degli studenti eccellenti, in Santagati, M., Colussi, E. (ed.), Alunni con background migratorio in Italia. Generazioni competenti. Rapporto nazionale, Fondazione ISMU, Milano 2021: 55- 77 [http://hdl.handle.net/10807/205209]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rapporto-3_2021_Santagati_Colussi_Alunni-con-background-migratorio_Generazioni-competenti.pdf

accesso aperto

Licenza: Non specificato
Dimensione 8.14 MB
Formato Adobe PDF
8.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/205209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact