L’articolo analizza, sotto il profilo del diritto del lavoro, il rapporto tra le società pubbliche e le amministrazioni pubbliche controllanti. Gli atti di indirizzo adottati dagli enti pubblici sulle società controllate incidono direttamente sul rapporto di lavoro e sulla sua regolamentazione economica, ad esempio imponendo limiti retributivi. Alla luce di ciò, l’articolo esamina l’evoluzione delle norme in materia, soffermandosi anche su un’interessante decisione della Corte di Cassazione (n. 22073/2020) che ha riconosciuto l’efficacia vincolante di una legge regionale che fissa un tetto salariale per le società pubbliche locali. Infine, il saggio analizza la complessa struttura della governance societaria di queste aziende, come stabilita dal Testo Unico n. 175/2016, tenendo conto del ruolo parzialmente limitato della contrattazione collettiva.
Altimari, M., Società pubbliche e atti di indirizzo della pubblica amministrazione tra controllo societario e autonomia collettiva., <<VARIAZIONI SU TEMI DI DIRITTO DEL LAVORO>>, 2022; (numero straordinario 2022): 351-376 [http://hdl.handle.net/10807/205009]
Società pubbliche e atti di indirizzo della pubblica amministrazione tra controllo societario e autonomia collettiva.
Altimari, Mirko
2022
Abstract
L’articolo analizza, sotto il profilo del diritto del lavoro, il rapporto tra le società pubbliche e le amministrazioni pubbliche controllanti. Gli atti di indirizzo adottati dagli enti pubblici sulle società controllate incidono direttamente sul rapporto di lavoro e sulla sua regolamentazione economica, ad esempio imponendo limiti retributivi. Alla luce di ciò, l’articolo esamina l’evoluzione delle norme in materia, soffermandosi anche su un’interessante decisione della Corte di Cassazione (n. 22073/2020) che ha riconosciuto l’efficacia vincolante di una legge regionale che fissa un tetto salariale per le società pubbliche locali. Infine, il saggio analizza la complessa struttura della governance societaria di queste aziende, come stabilita dal Testo Unico n. 175/2016, tenendo conto del ruolo parzialmente limitato della contrattazione collettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.