L’autismo ha un forte impatto sullo sviluppo sociale dell’individuo. Una delle ipotesi maggiormente accreditate tra la comunità scientifica internazionale è che nelle persone con autismo ci sia un’incomprensione delle emozioni, intenzioni e azioni degli interlocutori. Tale modello interpretativo viene definito “Teoria della Mente” (ToM) e si riferisce all’abilità di ipotizzare gli stati mentali altrui . Il deficit della Teoria della Mente implica un’impossibilità di dare senso al comportamento interpersonale, alla comunicazione, alle regole e convenzioni sociali del luogo in cui si vive . Da ciò si potrebbe dedurre che le proposte didattiche tese a migliorare il riconoscimento e la comprensione di emozioni, stati d’animo ed eventi comunicativi possano influire positivamente sullo sviluppo psico-sociale del discente. La domanda che ci si pone è se sia possibile insegnare un tale contenuto, che nei soggetti tipici viene appreso spontaneamente in maniera esperenziale.

Meo, D., POTENZIARE LA ToM A SCUOLA?, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2020; (8): 94-98 [http://hdl.handle.net/10807/204790]

POTENZIARE LA ToM A SCUOLA?

Meo, Damiano
2020

Abstract

L’autismo ha un forte impatto sullo sviluppo sociale dell’individuo. Una delle ipotesi maggiormente accreditate tra la comunità scientifica internazionale è che nelle persone con autismo ci sia un’incomprensione delle emozioni, intenzioni e azioni degli interlocutori. Tale modello interpretativo viene definito “Teoria della Mente” (ToM) e si riferisce all’abilità di ipotizzare gli stati mentali altrui . Il deficit della Teoria della Mente implica un’impossibilità di dare senso al comportamento interpersonale, alla comunicazione, alle regole e convenzioni sociali del luogo in cui si vive . Da ciò si potrebbe dedurre che le proposte didattiche tese a migliorare il riconoscimento e la comprensione di emozioni, stati d’animo ed eventi comunicativi possano influire positivamente sullo sviluppo psico-sociale del discente. La domanda che ci si pone è se sia possibile insegnare un tale contenuto, che nei soggetti tipici viene appreso spontaneamente in maniera esperenziale.
2020
Italiano
Meo, D., POTENZIARE LA ToM A SCUOLA?, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2020; (8): 94-98 [http://hdl.handle.net/10807/204790]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/204790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact