Scrivere è un processo, non solo un risultato. Nello stilare una semplice proposizione si intrecciano infatti emozioni personali, contenuti appresi, conoscenze procedurali, potenzialità creative e capacità grafiche, ortografiche e morfosintattiche. La scrittura è un sistema multifattoriale ricco di variabili personali, interpersonali e linguistiche. Un blog linguistico potrebbe aiutare in un tale orizzonte pedagogico-didattico come catalizzatore di idee ed intenti espressivi nonché come grimaldello motivazionale. La forte attrazione per le tecnologie, infatti, potrebbe essere la chiave di volta per motivare e coinvolgere, in un processo di apprendimento attivo, qualunque studente, senza limiti di età e competenze. Il piacere di sperimentare e di creare è presumibilmente uno degli ingredienti fondanti di quell’alchimia che è l’entusiasmo di apprendere.
Meo, D., Blog linguistici e Bisogni Educativi Speciali, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2021; (5): 90-93 [http://hdl.handle.net/10807/204784]
Blog linguistici e Bisogni Educativi Speciali
Meo, Damiano
2021
Abstract
Scrivere è un processo, non solo un risultato. Nello stilare una semplice proposizione si intrecciano infatti emozioni personali, contenuti appresi, conoscenze procedurali, potenzialità creative e capacità grafiche, ortografiche e morfosintattiche. La scrittura è un sistema multifattoriale ricco di variabili personali, interpersonali e linguistiche. Un blog linguistico potrebbe aiutare in un tale orizzonte pedagogico-didattico come catalizzatore di idee ed intenti espressivi nonché come grimaldello motivazionale. La forte attrazione per le tecnologie, infatti, potrebbe essere la chiave di volta per motivare e coinvolgere, in un processo di apprendimento attivo, qualunque studente, senza limiti di età e competenze. Il piacere di sperimentare e di creare è presumibilmente uno degli ingredienti fondanti di quell’alchimia che è l’entusiasmo di apprendere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.