Secondo le teorie più recenti, l’Antropocene, vale a dire l’epoca geologica caratterizzata dall’attività umana, è iniziata negli anni ’50 del secolo scorso. Nello stesso periodo, l’agricoltura ha subito una rivoluzione tecnologica senza precedenti nella storia dell’umanità che ha contribuito in modo determinante ai fenomeni di cambiamento globale dell’Antropocene. Il ruolo del sistema agroindustriale moderno convenzionale nell’attuale crisi ambientale è ben conosciuto. L’articolo ripercorre l’evoluzione dell’agricoltura dalla Rivoluzione Verde a oggi, evidenziando alcuni dei trend più importanti. Descrive, poi, il sistema di produzione noto come agroecologia, suggerendo la necessità che esca dalla nicchia di esperienze di piccola scala cui è ancora relegata per diventare paradigma dell’agricoltura del futuro.
Pronti, A., Pagliarino, E., Antropocene e agricoltura: il paradigma possibiledell’agroecologia, <<CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ>>, 2016; 2016 (18): 131-151 [http://hdl.handle.net/10807/204705]
Antropocene e agricoltura: il paradigma possibile dell’agroecologia
Pronti, A.Primo
;
2016
Abstract
Secondo le teorie più recenti, l’Antropocene, vale a dire l’epoca geologica caratterizzata dall’attività umana, è iniziata negli anni ’50 del secolo scorso. Nello stesso periodo, l’agricoltura ha subito una rivoluzione tecnologica senza precedenti nella storia dell’umanità che ha contribuito in modo determinante ai fenomeni di cambiamento globale dell’Antropocene. Il ruolo del sistema agroindustriale moderno convenzionale nell’attuale crisi ambientale è ben conosciuto. L’articolo ripercorre l’evoluzione dell’agricoltura dalla Rivoluzione Verde a oggi, evidenziando alcuni dei trend più importanti. Descrive, poi, il sistema di produzione noto come agroecologia, suggerendo la necessità che esca dalla nicchia di esperienze di piccola scala cui è ancora relegata per diventare paradigma dell’agricoltura del futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.