Il crowdfunding è una forma di finanziamento partecipativo e collaborativo in cui singoli individui sostengono economicamente i progetti imprenditoriali o sociali proposti da altre persone su internet. Questo strumento tra pari rappresenta un canale di finanziamento alternativo a quello degli intermediari finanziari tradizionali e si basa sulla creazione di comunità che operano online a livello globale. Il crowfunding prevede diverse modalità di finanziamento come donazioni, prestiti di denaro e partecipazione in capitale di rischio, con varie tipologie di ritorno per il finanziatore. Promotori dei progetti e finanziatori interagiscono grazie alle piattaforme di crowdfunding che agevolano l’incontro tra gli attori e lo scambio di informazioni, riducono i rischi nelle transazioni e incentivano lo sviluppo di comunità interessate a specifici temi. Il crowdfunding rappresenta un’opportunità per lo sviluppo di progetti orientati alla sostenibilità ambientale e al valore sociale. Nonostante sia uno strumento largamente utilizzato in tutto il mondo da più di un decennio, non è di facile impiego e per realizzare campagne di raccolta fondi che risultino vincenti devono essere prese in considerazione varie accortezze. In questo articolo è sintetizzata la principale letteratura sull’argomento. Dapprima viene data una breve descrizione del crowdfunding, illustrandone le origini, il funzionamento e gli attori che intervengono nel processo. Successivamente sono analizzati i principali elementi che determinano il successo o meno di una campagna. Scopo dell’articolo è suggerire un utilizzo accorto del crowdfunding agli operatori impegnati nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
Pronti, A., Pagliarino, E., (Abstract) Il Crowdfunding per lo Sviluppo Sostenibile, <<CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ>>, 2017; 2017 (20): 118-143 [http://hdl.handle.net/10807/204700]
Il Crowdfunding per lo Sviluppo Sostenibile
Pronti, A.
Primo
;
2017
Abstract
Il crowdfunding è una forma di finanziamento partecipativo e collaborativo in cui singoli individui sostengono economicamente i progetti imprenditoriali o sociali proposti da altre persone su internet. Questo strumento tra pari rappresenta un canale di finanziamento alternativo a quello degli intermediari finanziari tradizionali e si basa sulla creazione di comunità che operano online a livello globale. Il crowfunding prevede diverse modalità di finanziamento come donazioni, prestiti di denaro e partecipazione in capitale di rischio, con varie tipologie di ritorno per il finanziatore. Promotori dei progetti e finanziatori interagiscono grazie alle piattaforme di crowdfunding che agevolano l’incontro tra gli attori e lo scambio di informazioni, riducono i rischi nelle transazioni e incentivano lo sviluppo di comunità interessate a specifici temi. Il crowdfunding rappresenta un’opportunità per lo sviluppo di progetti orientati alla sostenibilità ambientale e al valore sociale. Nonostante sia uno strumento largamente utilizzato in tutto il mondo da più di un decennio, non è di facile impiego e per realizzare campagne di raccolta fondi che risultino vincenti devono essere prese in considerazione varie accortezze. In questo articolo è sintetizzata la principale letteratura sull’argomento. Dapprima viene data una breve descrizione del crowdfunding, illustrandone le origini, il funzionamento e gli attori che intervengono nel processo. Successivamente sono analizzati i principali elementi che determinano il successo o meno di una campagna. Scopo dell’articolo è suggerire un utilizzo accorto del crowdfunding agli operatori impegnati nell’ambito dello sviluppo sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.